Morto Kurt Westergaard, autore delle vignette su Maometto il ‘bomba’

Vox
Condividi!

L’artista danese Kurt Westergaard, famoso per aver disegnato una caricatura del profeta Maometto che nel 2005 scatenò violente rivolte in diversi paesi musulmani, è morto all’età di 86 anni.

L’illustratore è l’autore del più famoso dei 12 disegni pubblicati il 30 settembre 2005 dal quotidiano conservatore danese Jyllands-Posten con il titolo “Il volto di Maometto”, in cui il noto pedofilo era rappresentato con un turbante a forma di bomba.

Vox

La vignetta aveva scatenato la furia islamica in tutto il mondo contro la Danimarca. Con manifestazioni violente in tutto il mondo islamico.

La rabbia si era poi intensificata con un’ondata di violenze anti-danesi nel mondo musulmano nel febbraio 2006, vista in Danimarca come la più grave crisi di politica estera per il Paese dalla Seconda Guerra Mondiale. La violenza legata alle vignette ha raggiunto il picco nel 2015 con l’attacco con 12 morti al settimanale satirico francese Charlie Hebdo a Parigi, che ha ristampato le vignette nel 2012.

Westergaard aveva lavorato per la rivista Jyllands-Posten dalla metà degli anni ’90 1980 come illustratore, e il disegno in questione era già stato stampato una volta, senza suscitare molte polemiche. Durante gli ultimi anni della sua vita, Kurt Westergaard, come molti altri associati alle vignette, ha dovuto vivere sotto la protezione della polizia a un indirizzo segreto. All’inizio del 2010, la polizia danese ha arrestato un somalo di 28 anni armato di coltello che era entrato nella sua casa nell’intento di ucciderlo.




29 pensieri su “Morto Kurt Westergaard, autore delle vignette su Maometto il ‘bomba’”

  1. Antani, non sei la prima persona che conosco a non dormire, quello che mi lascia perplesso é come facciate ad essere lucidi sul lavoro, come se vi ricaricaste automaticamente.
    Io vado ko se ci provo, non sono un dormiglione ma facessi come te non duro 2 giorni, non senza crisi psicotiche…siete un mistero.

I commenti sono chiusi.