BOCCIATA RISOLUZIONE BOLDRINI PER IMPEDIRE A GUARDIA COSTIERA LIBICA DI BLOCCARE PARTENZE

Vox
Condividi!

La Camera ha respinto la risoluzione presentata a prima firma Palazzotto, noto per passare più tempo sulle navi delle ong che in Parlamento, e sottoscritta da una trentina di deputati scafisti, in cui si diceva di no al sostegno italiano all’azione della Guardia costiera libica per il pattugliamento delle coste. Ricordiamo che solo grazie alla GC libica gli sbarchi sono stati al momento 25mila invece di 50mila.

VERIFICA LA NOTIZIA

Sulla risoluzione il governo aveva espresso parere negativo. I favorevoli sono stati 40, i contrari 376, 21 gli astenuti. La Camera ha poi approvato la risoluzione di maggioranza sulle missioni internazionali con 438 sì. Il voto riguarda la parte principale del testo, che è sottoposto a votazione per parti separate.

Vox

“La Camera ha scelto di confermare la collaborazione con la guardia costiera libica. Ancora una volta abbiamo votato contro in pochi, troppo pochi. Ancora una volta una scelta orribile, una giornata orribile”, commenta su Twitter Matteo Orfini del Pd.

“Continuare a sostenere direttamente e indirettamente la deportazione di uomini donne e bambini nei centri di detenzione in Libia facendo finta che questa realtà non esista configura nei fatti una violazione delle Convenzioni internazionali a tutela dei diritti umani. Non è sufficiente spostare la catena di comando” e “per questo oggi voteremo contro il rifinanziamento della missione bilaterale di supporto alla Guardia Costiera libica convinti che sia nostro dovere opporsi ad una così grave violazione dei diritti umani che avviene a poche miglia dalle nostre coste”. Lo annunciano una trentina di deputati di diversi gruppi parlamentari, tra cui Pier Luigi Bersani, Laura Boldrini, Enza Bruno Bossio, Chiara Ehm, Stefano Fassina, Riccardo Magi, Rossella Muroni, Matteo Orfini, Doriana Sarli, Giorgio Trizzino, Barbara Pollastrini.




8 pensieri su “BOCCIATA RISOLUZIONE BOLDRINI PER IMPEDIRE A GUARDIA COSTIERA LIBICA DI BLOCCARE PARTENZE”

  1. Resta comunque allucinante dover pagare milioni di € all’anno alla libia per limitare gli sbarchi, quando si potrebbe spendere molto meno sopprimendo l’invasore prima che possa giungere sulle nostre coste.

I commenti sono chiusi.