Saman, Vauro: “Non colpevolizzate l’Islam…”

Vox
Condividi!

“Non vorrei questa vicenda fosse usata per demonizzare Islam“, commenta Vauro intervistato dall’Adnkronos. Abituato a intingere la matita nel veleno contro sovranisti, leghisti e destre in genere. Anche in questa occasione non si sottrae alla sua mission. “Io penso che la nostra cosiddetta sinistra sia insufficiente in tutto”, ammette. Per poi attaccare le “gare di indignazione, indecenti, pelose ed ipocrite”.

“Credo più nelle soluzioni strutturali, nelle denunce e nella organizzazione sociale”, ripete il vignettista. Insomma la tragica fine di Saman sarebbe colpa della società che non accoglie come dovrebbe. Che non include. “Questa ragazza ha chiesto soccorso. E probabilmente con maggiore efficienza ed attenzione poteva essere salvata”.

Vox

“Visto questo macabro gioco a mettere cadaveri sulle bilance – prosegue Vauro – di educazione civica avrebbero bisogno non solo alcuni immigrati pachistani ma anche diversi opinionisti e politici italiani. La storia di Saman è un fatto terribile di cui non posso che condividere l’indignazione. Ma non vorrei che questa vicenda sia utilizzata nel tentativo di demonizzare l’Islam. Quante donne hanno chiesto aiuto per maltrattamenti e poi sono state uccise? E’ la politica che deve creare la consapevolezza, i luoghi, le occasioni, le strutture”. E giù con la favola bella dell’integrazione. “Occorre un impegno sociale e politico, nella direzione di un’educazione civica finalizzata ad integrare, non a ghettizzare o a consentire l’auto-ghettizzazione”.

La vicenda Saman ci dice una sola cosa: che devono essere tenuti fuori dall’Italia.




7 pensieri su “Saman, Vauro: “Non colpevolizzate l’Islam…””

  1. i “rossi” sono dei falliti epocali che in quanto tali odiano sé stessi ed amano coloro che li distruggeranno : ecco spiegata la sconfinata propensione che i “rossi” nostrani manifestano verso gli islamici …

I commenti sono chiusi.