Il 60% delle famiglie italiane non arriva a fine mese ma ospitiamo 75mila scrocconi in hotel

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Oltre il 60% dei nuclei familiari consultati per misurare gli effetti della crisi Covid dichiara di avere difficoltà economiche ad arrivare alla fine del mese. Lo afferma uno studio della Banca d’Italia, sottolineando che “si tratta di 10 punti percentuali in più rispetto al periodo precedente la pandemia”. I maggiori problemi sono riferiti laddove il capofamiglia è un lavoratore autonomo.

Però ci sono le risorse per mandare in crociera gli scrocconi:

Governo fuori controllo: in arrivo 10 navi per mandare in crociera i clandestini

A causa della crisi legata al Covid, un quarto delle famiglie pensa di ridurre i propri consumi non durevoli nei prossimi tre mesi. I comportamenti di consumo delle famiglie, infatti, continuano a risentire dell’emergenza sanitaria: oltre l’80% dichiara di aver ridotto le spese per servizi di alberghi, bar e ristoranti e di aver effettuato meno frequentemente acquisti in negozi di abbigliamento rispetto al periodo precedente la pandemia; una quota pari a due terzi riporta una spesa più bassa per i servizi di cura della persona.

Vox

Ma spendiamo 25 milioni di euro al mese solo per mantenere i 13mila clandestini sbarcati dall’inizio dell’anno:

Lamorgese ammette: “Ho fallito”, il suo fallimento ci costa 25 mln al mese

Esclusi, quindi, i 75mila che ospitiamo in hotel da anni.

Un mix di povertà e terrorismo psicologico. Per le famiglie che arrivano con difficoltà alla fine del mese, la contrazione dipende in prevalenza dalle minori disponibilità economiche; per i nuclei più abbienti pesano soprattutto le misure di contenimento e la paura del contagio. Nei prossimi tre mesi poco più di un quarto delle famiglie pensa di ridurre i consumi non durevoli, contro una percentuale di circa un terzo nell’edizione di novembre.

La flessione della spesa sarebbe più pronunciata per i nuclei in cui il reddito è diminuito tra gennaio e febbraio e che hanno più difficoltà a fronteggiare le spese mensili; riguarderebbe però anche parte (circa un quinto) di coloro che si aspettano un incremento di reddito nel 2021. Tutti questi dati si trovano nella pubblicazione diffusa sul sito della Banca d’Italia, della serie “Note Covid-19”, dal titolo “Principali risultati della quarta edizione dell’Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane”.




2 pensieri su “Il 60% delle famiglie italiane non arriva a fine mese ma ospitiamo 75mila scrocconi in hotel”

  1. L’immigrazione senza regole è destabilizzante per la Nazione.Il popolo quando ha la pancia vuota diventa pericoloso e non lo fermi più..Questo spiega il cambio di colore dell’italia dopo nemmeno 72 ore dai tafferugli di Roma di qualche settimana fa.

    1. L’unica forma di immigrazione regolare tollerabile è quella condotto dal Giappone.
      Potrebbe sembrare ironico, ma alla lunga credo che anche quella regolare possa creare problemi in quanto l’essere umano è pur sempre un animale predatore e territoriale.

I commenti sono chiusi.