Sea Watch, Rackete: “Processate Salvini per istigazione a delinquere”

Vox
Condividi!

Già è indecente in un Paese civile che alla speronatrice di una motovedetta italiana sia permesso di chiedere il processo contro il ministro votato dagli italiani per tenere fuori lei e la sua nave negriera. E’ evidente che il prossimo governo, quando Mattarella e Draghi cadranno come corpo morto cade – è Dante, Albamonte – direzione dovrà depotenziare il ruolo politico della magistratura.

VERIFICA LA NOTIZIA

Processare l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, già rinviato a giudizio per diffamazione, anche per istigazione a delinquere. E’ la bizzarra richiesta avanzata dal legale Alessandro Gamberini, avvocato di Carola Rackete, trafficante umanitaria che comandava la Sea Watch3, rispetto ad alcune affermazioni pronunciate in una diretta Facebook e in una comizio del luglio 2019 dal leader della Lega, come “sbruffoncella”, “fuorilegge”, “delinquente” o autrice di un atto “criminale”.

Il che è tutto vero. Anzi, fin troppo moderato.

Vox

Il gup di Milano Sara Cipolla si è riservata, ha qualche giorno per decidere, rispetto all’opposizione all’archiviazione avanzata dalla difesa di Rackete che ritiene “le frasi, pronunciate dall’allora ministro oltre che leader politico, lesive e non certo un legittimo diritto di critica”.

Di parere opposto la difesa di Salvini, rappresentata dall’avvocato Claudia Eccher, la quale ha consegnato una memoria per ribadire “il diritto di critica rispetto ad affermazioni prive di una efficacia istigatoria”. Il giudice può decidere di archiviare, disporre nuove indagini o l’imputazione coatta per Salvini.




2 pensieri su “Sea Watch, Rackete: “Processate Salvini per istigazione a delinquere””

  1. Sarebbe sconcertante che un “paese”, cioè dei collusi indegni di quel paese, facciano quel che dice una ********** (mettete quel che volete al posto degli asterischi: ci sta qualsiasi cosa): e dico al condizionale perchè è notorio che questa sia una protetta dei minion dei germanari che stanno dietro alla tratta organizzata per infognare l’Italia e dare supporto ai loro quisling sinistracci… Un paese serio, dove la sovranità apparterebbe al popolo e non a minoranze messe in sella dai suddetti criminali di Bruxelles/Berlino/Parigi, non permetterebbe mai certe cose, ma andrebbe all’arresto di tutti questi traditori e a ritenere persone non gradite certune ***********.

I commenti sono chiusi.