Stanno arrestando l’opposizione, Fusaro: davvero non capite cosa sta succedendo?

Vox
Condividi!

Alla luce di alcuni recenti fatti di cronaca, il filosofo Diego Fusaro parla di involuzione autoritaria.


VERIFICA LA NOTIZIA

Possiamo davvero fare finta di niente dinanzi a soprusi come il TSO inflitto al ragazzo di Fano, reo di non aver voluto calzare la mascherina in classe? O dinanzi a gesti come quello che ha visto sequestrare, nei giorni scorsi, la torteria “ribelle” di Chivasso, colpevole di non essersi piegata alle norme sacralizzate del nuovo ordine terapeutico?

È fresca la notizia secondo cui, ad Aosta, sono stati indagati la deputata Sara Cunial e l’organizzatore della manifestazione conto il regime terapeutico a cui la stessa deputata stava partecipando.

Vox

A tale notizia si affianca quella in coerenza con la quale sono scattate, nelle ore scorse, perquisizioni in tutta Italia, con ben undici indagati, tra i quali un intellettuale come Marco Gervasoni, per offese via social network al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Qual è – domandiamo – la linea che separa la legittima critica dall’illegittimo vilipendio? Non è forse evidente che siamo al cospetto di un’involuzione autoritaria, che sempre più ci allontana dai parametri basici di quella che, idealiter, dovrebbe essere una democrazia parlamentare?

E’ in atto un TSO di gruppo, su tutti i cittadini che non si piegano alla narrativa di regime.




5 pensieri su “Stanno arrestando l’opposizione, Fusaro: davvero non capite cosa sta succedendo?”

  1. A traghettatoreeeeee, la risposta che diede a monti non faceva una piega, se ti riferisci all’ uscita che il miglior successo dell’ euro è stata la Grecia.

I commenti sono chiusi.