PD vuole ‘abbattere’ la statua di San Nicola perché “è troppo bianco”

Condividi!

La stupidità di alcuni appartenenti alla specie umana è ormai a livelli tragicomici.

VERIFICA LA NOTIZIA

Il modello virtuale di una statua di San Nicola in mattoncini Lego ha scatenato le polemiche da parte di politici e cittadini. “Sembrerebbe avere la pelle chiara, quasi nordica. Addirittura avrebbe le sembianze di un uomo occidentale. La pelle del nostro Santo era di colore olivastro così come è rappresentata nella statua storica custodita nella Basilica, emblema del Santo Patrono della città”, spiega il consigliere comunale Filippo Melchiorre, presidente della commissione trasparenza e controllo strategico. Ad accendere la discussione è il progetto partecipato “Be Nicholas”, che prevede appunto la realizzazione di una statua di San Nicola fatta di mattoncini, di dimensioni reali (1,90 m) e che sarà presentata il prossimo 6 dicembre. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la foto del modello virtuale e si è scatenato il dibattito. “Chiediamo al sindaco e all’assessore al ramo che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa – aggiunge Melchiorre – di vigilare affinché l’iconografia del Santo di Myra non sia alterata. Ci auguriamo che le immagini della statua pubblicate sul web non fossero sufficientemente nitide e che la versione originale, realizzata con 60mila mattoncini che sarà presentata il prossimo 6 dicembre, sia quella di un San Nicola con la pelle olivastra. Tale tesi è, tra l’altro – conclude – avvalorata anche dalle autorevoli affermazioni e ricerche di numerosi storici di Bari, tra cui il prof. Aldo Luisi, autore del libro ‘San Nicola e le sue reliquie'”.

Chissà che strategie partorisce questo. Ovviamente, è il capogruppo PD nel Comune.

Ma, al di là del ridicolo, in realtà è probabilmente l’iconografia citata dal consigliere ad essere sbagliata, visto che parliamo del vescovo GRECO di Myra che poi è diventato per molti ‘Babbo Natale’. Quindi proprio un occidentale. Certo non ‘nordico’, anche se ci sono diversi ‘nordici’ anche tra i greci, ma un esponente tipico della nostra gente.

La frase più ignorante: “Addirittura avrebbe le sembianze di un uomo occidentale”. Perché lo era.

La pelle olivastra è probabilmente un derivato dell’arte bizantina.

Melchiorre Filippo [Capo Gruppo]
Email : fmelchiorre@comunebari.it




7 pensieri su “PD vuole ‘abbattere’ la statua di San Nicola perché “è troppo bianco””

  1. È tragico e basta. L’ideologia black friendly ha permeato troppo le menti insane della sinistra, dovremo stare attenti e non abituarci al fatto che i prossimi “babbo natale” saranno neri on barba nera. Per ripicca non comprerò nemmeno quelli di cioccolato.

  2. il bd va dichiarato fuorilegge sempre e comunque ,snza i loro troll e i loro giornaletti tipo open.your.ass , stronzalettismo e la pletora di siti scam nn esosterebbero!
    Ma Vox lo sai che cagonte è un troll di sfigatella politica?

Lascia un commento