Salvò italiano massacrato da straniero che ‘sentiva le voci’: Mattarella lo nomina Cavaliere

Vox
Condividi!

Nell’estate di due anni fa fermo’ il bus che stava guidando nel centro di Bologna per soccorrere un uomo aggredito brutalmente da uno straniero, per questo gesto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di conferirgli l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Caso più unico che raro.

VERIFICA LA NOTIZIA

Il protagonista della vicenda, autista di Tper, Andrea Nicoletti, ha pubblicato su Facebook la lettera con la quale il prefetto di Bologna, Francesca Ferrandino, gli comunica il riconoscimento.

Nell’elenco delle onorificenze pubblicate sul sito del Quirinale, si spiega che la nomina a Cavaliere è stata decretata (a fine 2020) da Mattarella su proposta della presidenza del Consiglio dei ministri.

Vox

Il pestaggio che vide l’intervento di Nicoletti risale agli ultimi giorni dell’agosto 2019, quando un docente universitario, all’epoca 69enne, fu aggredito senza motivo da un senzatetto straniero (poi condannato a soli dieci mesi, quindi niente carcere e sembra rimpatriato in Olanda). Nicoletti, passando in quel momento a bordo del suo bus 13, vide la scena e andò in soccorso della vittima.

Mentre lo straniero, senzatetto con cittadinanza olandese, lo colpiva «vedevo lo zampillare del sangue contro la parete», raccontò Nicoletti, così «ho capito che la situazione era veramente grave e che qualcosa bisognava fare subito» per salvare l’uomo: «La fortuna ha voluto che non e’ morto prima che io intervenissi».

Forse Mattarella sta iniziando la campagna per la propria rielezione. Dovrai fare molto più di questo.




Un pensiero su “Salvò italiano massacrato da straniero che ‘sentiva le voci’: Mattarella lo nomina Cavaliere”

I commenti sono chiusi.