Libia, colpi sparati contro pescherecci italiani: ferito comandante

Vox
Condividi!

Il comandante di un peschereccio italiano, l’Aliseo, a quanto apprende l’Adnkronos, è rimasto ferito da colpi sparati da una motovedetta della Guardia Costiera libica circa 75 miglia a nord est di Tripoli. In particolare, la Guardia Costiera libica avrebbe esploso alcuni colpi di arma da fuoco di avvertimento intimando all’Aliseo e a un altro peschereccio, l’Artemide, di fermarsi.

Nave Libeccio della Marina Militare sta intervenendo in soccorso del marinaio italiano ferito. Libeccio, che si trovava a poche miglia dalle due imbarcazioni italiane, è stata autorizzata dai libici ad approntare il soccorso. I due motopesca sono stati rilasciati.

SINDACO MAZARA – “Era tutto prevedibile, ne parliamo da giorni qui. Qua la questione è sempre la stessa. Adesso ci dicano se dobbiamo andarcene ma lo Stato Italiano deve proteggere gli italiani, l’italia si faccia sentire. Subito” ha detto all’Adnkronos il sindaco di Mazara del Vallo (Trapani) Salvatore Quinci. Parlando delle notizie che arrivano dalla Libia, “non so nulla” dice il sindaco. Che sta cercando di contattare la Farnesina.

Vox

Come già accaduto è probabile trattarsi di navi della Cirenaica e non di Tripoli. Perché il tutto somiglia molto ad un tentativo di sabotare il lavoro della GC libica contro gli sbarchi con motovedette fornite dall’Italia. Cosa ci sarebbe di meglio di un peschereccio italiano affondato da una “motovedetta donata dall’Italia” per fermare quest’operazione e dare il via totale all’invasione?

“Non sappiamo niente, non abbiamo notizie. Siamo preoccupati”. A parlare con l’Adnkronos è Alessandro Giacalone, il figlio del comandante del peschereccio Aliseo, rimasto ferito dagli spari della Guardia costiera libica. A Mazara del Vallo sono momenti concitati in questo momento. Le notizie che arrivano sono piuttosto frammentarie.

Non sono disponibili al momento ulteriori informazioni sulla gravità delle ferite del comandante. Secondo una prima ricostruzione, il peschereccio italiano si trovava insieme ad altri motopesca, sempre italiani, quando è stato raggiunto da una motovedetta libica, la quale avrebbe tentato un abbordaggio che si presume sia terminato. Sul posto è intervenuto anche un elicottero di una nave della Marina militare italiana, che dovrebbe corrispondere alla fregata Libeccio.