“Ha visto il video di Grillo Jr?”. Salvini esige dimissioni sottosegretario grillino Macina

Vox
Condividi!

La Lega chiede le dimissioni del sottosegretario pentastellato Anna Macina dopo le sue dichiarazioni: “Insinuazioni gravissime. L’ipotesi che Salvini abbia visto il video di Ciro Grillo attraverso l’avvocato Giulia Bongiorno è inaccettabile”

M5S-Lega, si apre il ‘caso Anna Macina’ dopo l’intervista della sottosegretaria alla Giustizia cinquestelle al Corriere della Sera. Nel mirino del Carroccio, il commento al video di Grillo in difesa del figlio Ciro accusato di stupro – “l’urlo di dolore di un papà. Vi vedo molto il lato umano. Quasi nulla di politico” ma, afferma Macina, “doveva essere evitato” – con l’attacco a Giulia Bongiorno, legale della presunta vittima. “Sarebbe grave – spiega infatti nell’intervista la sottosegretaria – che si utilizzi per fini politici una vicenda in cui non si capisce se Bongiorno parla da difensore (che ha quel video), o da senatrice che passa informazioni al suo capo di partito di cui è anche difensore. Mi ha gelato sentirla dire che porterà il video di Grillo in Tribunale, lasciando intendere che il comportamento del papà ricadrà sul figlio. Cosa vuole fare, il processo alla famiglia? Rabbrividisco”, le parole della sottosegretaria Corsera.

Vox

L’intervista non è passata inosservata alla diretta interessata, l’avvocata Bongiorno, che replica: “Dopo la scelta di Grillo di formulare accuse alla famiglia della vittima e alla procura, oggi il sottosegretario alla Giustizia Macina si lancia in fantasiose, gravissime accuse a mio carico. Mossa dalla cultura del sospetto (verso i nemici) che caratterizza il Movimento 5 Stelle, il sottosegretario Macina – continua Bongiorno – lede gravemente la mia immagine di essere umano, prima ancora che di avvocato, nel provare a insinuare che io abbia reso noti a chicchessia atti del processo. Mi occupo di violenza sulle donne da decenni come a tutti è noto. Ho assunto questo incarico un anno dopo la denunzia che ha dato vita alle indagini e non ho mai parlato con nessuno di questo procedimento nonostante le numerose e pressanti richieste dei giornalisti. Il sottosegretario Macina dovrà rispondere di queste affermazioni farneticanti in sede giudiziaria”, sottolinea quindi l’avvocato.

E fonti della Lega fanno sapere come “le insinuazioni della sottosegretaria alla Giustizia Anna Macina sono gravissime, insultanti e indegne di un membro del governo. La Lega chiede dimissioni immediate”. E ancora: “Ipotizzare che il senatore Salvini abbia visto il video di Ciro Grillo attraverso l’avvocato Giulia Bongiorno è inaccettabile: l’imbarazzo del Movimento 5 Stelle per una vicenda così grave e che coinvolge la famiglia del loro fondatore non è un buon motivo per infangare il senatore Salvini e l’avvocato Bongiorno”, sottolineano le fonti. “Il leader della Lega agirà contro il sottosegretario in tutte le sedi civili e penali”.

Il video di Grillo in cui difende il figlio Ciro dall’accusa di stupro? “Mi disgustano le parole del padre, che mette sul banco degli imputati la ragazza che ha denunciato lo stupro e non il figlio, fermo restando che fino al giudizio tutti sono innocenti”. Lo dice Matteo Salvini all’AdnKronos, rispondendo a una domanda sul video del fondatore M5S. Poi sull’intervista alla sottosegretaria Anna Macina dice: “La Bongiorno mi avrebbe passato atti segreti e io avrei pruriti per i video… ma chi se ne frega, è incredibile”.

“In un paese normale Grillo avrebbe lasciato la carica e chiesto scusa”, assicura Salvini, che sull’ex premier aggiunge: “Conte ha bacchettato Grillo sul caso del video? Ha fatto bene. Non scherziamo, se c’è di mezzo una ragazza stuprata la politica non c’entra, ma il cinema l’ha messo su Grillo”, sottolinea il leader della Lega.