EMA ammette: anche vaccino J&J causa trombosi come AstraZeneca

Vox
Condividi!

Si riunisce oggi la Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per la valutazione del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson, dopo che l’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha riconosciuto “possibili” legami di causa-effetto tra il vaccino e gli eventi “molto rari” di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Usa. Il vaccino era stato sospeso dalla stessa azienda per la campagna vaccinale in Europa dopo la segnalazione di eventi avversi in Usa.

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) riconosce “possibili” legami di causa-effetto tra il vaccino di Johnson & Johnson e gli eventi “molto rari” di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Usa. Si legge in una nota dell’Agenzia Ue nella quale, come sempre, si precisa che i benefici superano i rischi.

VERIFICA LA NOTIZIA

Se siete uno degli eventi ‘rari’ andate a trovare quelli dell’EMA. Tanto ormai si è capito che l’unico obiettivo è riprendere la movida a tutti i costi. Per questo dovete vaccinarvi e zitti, poi si vedrà.

Tutti gli eventi rari di trombosi cerebrale “si sono verificati in persone di età inferiore a 60 anni entro tre settimane dalla vaccinazione” con il siero di Johnson & Johnson, “la maggioranza nelle donne. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati”. Lo scrive l’Agenzia europea del farmaco (Ema), nella sua revisione dopo casi molto rari negli Stati Uniti.

Vox

“Gli individui devono chiedere cure mediche urgenti se hanno uno dei seguenti sintomi nelle tre settimane successive alla somministrazione del vaccino Janssen: fiato corto, dolore al petto, gonfiore alle gambe, persistente dolore addominale, sintomi neurologici, come mal di testa grave e persistente, o vista offuscata, minuscole macchie di sangue sotto la pelle oltre il sito di iniezione”. Lo scrive l’Ema in una nota sulla valutazione in merito al vaccino Johnson & Johnson contro il Covid.

“I casi di eventi rari esaminati dopo il vaccino della J&J sono molto simili ai casi verificatisi con il vaccino Covid-19 sviluppato da AstraZeneca”. Così l’Agenzia europea del farmaco (Ema) in una nota.

“La valutazione scientifica dell’Ema è alla base dell’uso sicuro ed efficace dei vaccini Covid-19. Le raccomandazioni dell’Ema sono la base su cui i singoli Stati membri dell’Ue attueranno le loro campagne di vaccinazione nazionali. Questi possono differire da Paese a Paese a seconda delle esigenze e circostanze nazionali”. Si legge in una nota dell’Ema al termine della revisione del vaccino di Johnson & Johnson.

“Le indagini” sui casi rari di trombosi successivi al vaccino Johnson and Johnson “continueranno e abbiamo chiesto all’azienda di compiere ulteriori studi e abbiamo commissionato ulteriori ricerche al nostro pool indipendente di esperti”. Lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Ema, durante la conferenza stampa sul vaccino Johnson & Johnson.




7 pensieri su “EMA ammette: anche vaccino J&J causa trombosi come AstraZeneca”

  1. Non vado matto x le mele(tranne il succo), diciamo che l’unica sottrazione che voglio é meno necri, meno mussulmerde,meno kompagni.

I commenti sono chiusi.