Immigrati riscuotono il Reddito di Cittadinanza appena sbarcati

Vox
Condividi!
VERIFICA LA NOTIZIA

Raccontano (e soprattutto certificano) di essere arrivati in Italia da più di dieci anni oppure scrivono nella documentazione di risiedere a Genova. In realtà, nel nostro paese ci sono stati qualche giorno di passaggio oppure sono arrivati soltanto da qualche mese in Italia come migranti e vivono ancora nelle comunità per rifugiati della nostra città. Nell’esercito dei furbetti che ottengono illegalmente il reddito di cittadinanza ci sono anche un certo numero di migranti. I carabinieri del nucleo investigativo nei giorni scorsi ne hanno denunciati una cinquantina.

In gran parte extracomunitari ma anche cittadini romeni che sono risultati essere solo di passaggio in Italia come turisti.

«Si sono presentati negli uffici del patronato – spiega una qualificata fonte investigativa dell’Arma – e hanno presentato una semplice autocertificazione in cui dichiaravano di vivere a Genova e risiedere nel nostro paese. In questo modo hanno iniziato a percepire il reddito di cittadinanza ma poi sono tranquillamente rientrati nel loro paese».  

I militari diretti dal maggiore Francesco Filippo hanno scoperto che gli indirizzi di residenza (quasi tutti nel ponente di Genova) che avevano compilato i migranti erano fasulli. Di fatto si tratta di persone irreperibili. Non solo. Nel corso delle indagini dei militari dell’Arma è anche emerso come molti stranieri, almeno una quarantina, percepivano l’assegno di cittadinanza avendo dichiarato di vivere in Italia da almeno dieci anni. Invece dagli accertamenti svolti dai militari è emerso che questi stranieri (23 nigeriani, 4 senegalesi, 1 tunisino, 1 ghanese, 1 afghano, 3 gambiani, 2 ivoriani e 2 marocchini) avevano falsificato la dichiarazione. E vivevano nel nostro paese da pochi mesi o pochi anni.

I militari li hanno scoperti analizzando le varie richieste di permesso di soggiorno oppure di asilo politico.

Vox

Dai controlli sono emerse le vere date d’ingresso del nostro paese che erano state dolosamente alterate per poter ottenere il sussidio. In alcuni casi i militari hanno scoperto che a chiedere l’assegno – si aggira intorno ai 500 euro al mese – erano migranti che ancora vivevano presso i vari centri. Tra le persone segnalate ai magistrati anche stranieri che avevano già pendenze con la giustizia e che erano finiti al centro di indagini per traffico di sostanze stupefacenti. Le cinquanta persone sono state tutte denunciate all’autorità giudiziaria. E dovranno rispondere del reato di indebita percezione del reddito di cittadinanza.

Un problema che Tridico presto risolverà consegnando il reddito di cittadinanza già allo sbarco.

E già oggi se lo pappano a centinaia di migliaia:

A IMMIGRATI IL DOPPIO DEL REDDITO DI CITTADINANZA DEGLI ITALIANI: CI COSTANO 2 MILIARDI DI EURO




3 pensieri su “Immigrati riscuotono il Reddito di Cittadinanza appena sbarcati”

I commenti sono chiusi.