Covid, focolai in Rsa nonostante ospiti vaccinati con due dosi Pfizer

Vox
Condividi!

Le autorità di due regioni del nord della Spagna mantengono sotto osservazione l’evolversi di due focolai di covid registrati in centri anziani in cui gli ospiti sono già stati tutti vaccinati con due dosi di Pfizer. Lo riportano i media spagnoli. In uno, situato a Langreo, nelle Asturie, sono stati trovati otto positivi, di cui uno è stato ricoverato, mentre tutti gli altri sono asintomatici. Alcuni si sono già negativizzati. S

VERIFICA LA NOTIZIA

Secondo dichiarazioni alla radio Cadena Ser di Amós García Rojas, presidente della Società Spagnola di Vaccinologia, può darsi che il virus stesse già circolando in questa Rsa prima che si completasse la vaccinazione di tutti gli ospiti. Una seconda ipotesi, ha aggiunto, è che il vaccino non abbia impedito del tutto la propagazione, visto che la sua efficacia non è del 100%, anche se ha permesso di evitare casi gravi.

Vox

“Senza vaccini, il risultato sarebbe stato molto più drammatico”, ha affermato. L’altro focolaio è stato riscontrato a Segura, nella provincia basca della Gipuzkoa. Lì i contagi confermati tra gli ospiti sono, fino al momento, 18. Nessuno ha manifestato sintomi. L’allarme è scattato dopo che uno degli operatori sanitari di questo centro è risultato positivo.

E’ possibile che abbia ragione Amos. Ma quando poi muterà il virus per la pressione evolutiva di vaccini che non fermano il contagio, allora sarà peggio. Perché moriranno anche io giovani e forti.




2 pensieri su “Covid, focolai in Rsa nonostante ospiti vaccinati con due dosi Pfizer”

I commenti sono chiusi.