Vaccini per Vip, il “caso Scanzi” finisce in procura: aperto un fascicolo

Vox
Condividi!

La procura di Arezzo ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla vicenda della vaccinazione di Andrea Scanzi.

Il giornalista quarantenne era finito nell’occhio del ciclone per aver ricevuto, venerdì scorso, la sua dose poiché inserito nelle liste di riserva della Regione Toscana nei panni di caregiver dei suoi genitori.

Vox

Il fascicolo “a modello 45”
Secondo quanto riportato dall’AdnKronos, il fascicolo aperto è “a modello 45”, ovvero senza indagati e senza ravvisare reati specifici. Al suo interno, per adesso, sarebbero stati inseriti una serie di articoli di giornali che si sono occupati dell’intero caso. Tutto è nato da una segnalazione del nucleo di polizia giudiziaria dei carabinieri di Arezzo. I militari hanno raccolto tutto ciò che emerso sul caso: insieme alle notizie di stampa, anche le indicazioni dei programmi televisivi che si sono occupati del caso e le comunicazioni dello stesso Andrea Scanzi fatte attraverso i social. Il fascicolo conoscitivo non sarebbe ancora stato affidato ad un pubblico ministero per avviare le indagini.

Nel frattempo, il presidente dell’Avis Toscana, Adelmo Agnolucci, ha provato a gettare acqua sul fuoco dichiarando, sempre all’agenzia AdnKronos, che “la vaccinazione di Andrea Scanzi è regolare”. Agnolucci ha ricordato che è previsto nella normativa dei vaccini che “se si accudiscono persone fragili e a rischio, come lo sono i genitori anziani di Scanzi, si ha diritto al vaccino”. Questo, tra l’altro, è previsto “anche per le badanti e per chi si prende cura in generale di soggetti fragili”. Scanzi avrebbe quindi fatto ricorso a questa normativa e sarebbe “in regola”.”Non ha fatto alcun intrallazzo per vaccinarsi prima”, ha concluso il presidente parlando del giornalista.

Che Scanzi abbia fatto tutto nelle regole è chiaro a tutti, l’indagine non deve colpire lui, visto che la legge punisce chi la viola e non chi tiene comportamenti immorali. L’indagine deve colpire chi ha deciso che chi accudisce persone fragili – facciamo lo sforzo di crederci – venga vaccinato prima delle stesse persone fragili. E’ come ingessare il marito se la moglie si è rotta una gamba.




Un pensiero su “Vaccini per Vip, il “caso Scanzi” finisce in procura: aperto un fascicolo”

  1. non li possono vaccinare adesso gli anziani
    perche altrimenti ne muoino troppi
    e poi cominciano a circolare brutte voci sui vaccini
    e non se li voglino fare neanche piu i giovani e meno giovani

    prima i giovani e poi i vecchi

I commenti sono chiusi.