Nato a Palermo convocato dalla Nazionale del Ghana, la storia anti-Ius Soli di Emmanuel Gyasi

Vox
Condividi!

Nato a Palermo, gioca nello Spezia ed è stato convocato nella nazionale del Ghana: parliamo di Emmanuel Gyasi, attaccante della formazione di Italiano che è stato convocato per la prima volta dal ct ghanese Akonnor per le sfide contro Sud Africa e Sao Tomé e Principe, valide per le qualificazioni alla Coppa delle Nazioni Africane.

Giasy è il chiaro esempio di quanto sia stupido lo ius soli: è nato a Palermo e dopo qualche anno la sua famiglia tornò in Ghana. Poi in Italia nuovamente dal 2011 e grazie proprio alla sua carta d’identità Giasy ottenne la cittadinanza italiana. Perché abbiamo uno ius soli a scoppio ritardato nella nostra attuale legge che crea queste bizzarie: un africano che sa di essere ghanese con la cittadinanza italiana. Eppure nessuno si sognerebbe di definire Marco Brambilla nato a Pechino come ‘cinese’.

Un altro Balotelli. Con la differenza che non viene adottato da una famiglia ‘italiana’.

Vox

Così la scalata nel calcio che conta. Nel 2007 entra a far parte dei giovanissimi del Pecetto Calcio, piccola società giovanile del Torinese, e da lì finisce nel mirino del Torino. Con i granata fa tutta la trafila del settore giovanile, senza però trovare la gioia della prima presenza tra i professionisti.

Per anni gira l’Italia, per lo più in società di Serie C: Pisa, Mantova, Carrarese, Pistoiese e Sudtirol, prima di approdare in Serie B a La Spezia. Ed è proprio a La Spezia che per il palermitano arriva la svolta: gol e prestazioni importanti, fino al gol promozione segnato al Frosinone.

In serie A Giasy è una rivelazione: le sue accelerazioni sono da “nazionale”, segna anche quattro gol ed è un baluardo inamovibile dello scacchiere di Vincenzo Italiano. Lo Spezia viaggia verso la salvezza ma serve lo sprint finale per tagliare il traguardo prima delle altre dirette concorrenti: oggi c’è la sfida cruciale con il Cagliari e chissà se Giasy non sogna un altro gol pesante e che possa quasi ipotecare la permanenza in A della sua squadra.

Lui gioca nel Ghana e il discendente di italiani nato in Brasile Toloi nell’Italia: e poi parlano di ius soli.




4 pensieri su “Nato a Palermo convocato dalla Nazionale del Ghana, la storia anti-Ius Soli di Emmanuel Gyasi”

I commenti sono chiusi.