Balletto di Jerusalema in caserma: tenente della Marina rischia un anno di carcere

Vox
Condividi!

Ricordate?

La Marina Militare si dà al ballo dell’estate, divisa umiliata: ecco perché nessuno difende i nostri confini – VIDEO

La procura militare di Napoli ha aperto un procedimento penale per «concorso in disobbedienza continuata pluriaggravata» nei confronto della tenente di vascello della Marina militare che fece ballare Jerusalema alle reclute.

Vox

Nei prossimi giorni, assistita dall’avvocato Giorgio Carta, verrà interrogata nell’ambito del procedimento penale aperto dalla procura militare di Napoli. Nei mesi scorsi la giovane ufficiale era stata messa sotto procedimento disciplinare dalla Marina. Procedimento sospeso in attesa dell’esito di quello penale. L’accusa? Aver gettato discredito sulla Forza armata.

VERIFICA LA NOTIZIA

In base all’articolo 173 del codice penale militare di pace la tenente rischia fino a un anno di galera.

La Marina Militare nei giorni seguenti aveva avviato un procedimento disciplinare contestando alla tenente di vascello di aver tenuto un comportamento “non consono e lesivo dell’immagina sua e della Forza armata”, di aver promosso e partecipato ad un evento “deplorevole nella forma e nella sostanza”.

“L’ufficiale voleva solo rinfrancare lo spirito di tante giovani reclute sottoposte ad eccezionali precauzioni e ad isolamento dal resto del mondo” a causa dell’emergenza Covid. Così l’avvocato della tenente, Giorgio Carta. “Sorprende – aveva aggiunto – che la scala gerarchica, per fatti assolutamente inoffensivi per l’immagine ed il prestigio della Marina militare, abbia invece ritenuto di avviare in tempo record addirittura un procedimento per la consegna di rigore, che è la più grave delle sanzioni di corpo, riservata quindi a comportamenti di massimo allarme e discredito”

Un anno di carcere no, visto che gettano molto più discredito sulla Forza armata tutti quelli che usano le nostre navi militari per traghettare clandestini in Italia invece di respingerli, ma l’immediato allontanamento sì. Non è il suo lavoro. Non è, a dirla tutta, un lavoro da donne.




6 pensieri su “Balletto di Jerusalema in caserma: tenente della Marina rischia un anno di carcere”

  1. No Jerusalema è bella, perché ha gettato disonore? Anche chi non è credente sa che è una bella canzone. La tenenente ha compiuto un gesto bellissimo nei confronti delle reclute. Il discredito verso le nostre forze armate, viene gettato quando sono I taxi delle organizzazioni non Governabili con la consapevolezza di fare entrare invasori.

    1. Ma quale “gesto bellissimo”? E poi le forze armate italiane fanno decisamente schifo, nessuno di loro che stia dalla parte della gente. Tutti a raccattare immigrati nel mediterraneo o a perseguitare chi non indossa una mascherina.

I commenti sono chiusi.