Il vaccino Covid di AstraZeneca “lo farei fare ai miei cari, senza alcuna esitazione, riserva o riluttanza. È un vaccino sicuro, che ha un ottimo profilo di efficacia, ed è importante che venga utilizzato”. Così il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) Franco Locatelli, ospite di Buongiorno su Sky TG24.
“Il vaccino AstraZeneca – ha detto Locatelli – è largamente sicuro, è stato impiegato in tanti milioni di persone in Europa, senza generare riserve sul profilo di sicurezza. È un vaccino che contribuisce, con gli altri che sono disponibili, a farci ottenere quella copertura e protezione che ci permette sia di risparmiare tante vite, ed è la cosa che più conta, sia di ridurre l’impatto sui servizi sanitari”.
“Lo farei” o “lo farai”?
E dalla Liguria ancora Toti. Scudo penale per chi somministra vaccini, la richiesta di Toti ricalca quella del presidente dell’Ordine dei medici. Il 15% del personale sanitario in Liguria non si e’ vaccinato. “E’ un dato che riguarda per la verita’ il primo ospedale della Liguria, Il San Martino. Immagino che gli altri piu’ o meno siano allineati. Si tratta di liberta’ personali. La cosa che serve piu’ rapidamente e’ uno scudo penale per chi oggi vaccina, per il caso siciliano di un infermiere e di un medico indagati per aver somministrato un vaccino AstraZeneca, di cui evidentemente non avevano alcuna responsabilita’”.
allora le ditte farmaceutiche hanno lo scudo penale, lo stato non riconosce nessun rimborso in caso di morte o situazioni avverse, i medici e gli infermieri non possono essere accusati di nulla in quanto lo fanno perchè vengono sollecitati dalla stato. In definitiva il cittadino che si fa vaccinare e firma il modulo dove si assume tutte le responsabilità della vaccinazione è l’unico deficiente del circuito
Ho parlato con diversi operatori sanitari, e tutti, dico tutti, a fronte di discussioni sui vaccini, assicurandosi che non sia un no vax, ovviamente, non lo sono, ed anzi mi stanno sul cazzo, non appena manifesto, tuttavia, le mie perplessità su astrazeneca e più in generale i vaccini meno efficaci, chiudono la conversazione dichiarando che bisogna vaccinarsi senza se e senza ma con quello che c’è.
Aggiungo io: sì però voi avete fatto pfizer e moderna, anche io mi vaccinerei oggi stesso se mi fosse offerto.
Silenzio.