Poliziotti: “Migranti ci ridono in faccia quando li arrestiamo”

Vox
Condividi!

«L’ho arrestato per sei volte perché spacciava. Quando gli ho tolto le manette mi ha riso in faccia»: è un poliziotto a raccontare.

VERIFICA LA NOTIZIA

«L’uomo, un tunisino, vendeva grosse quantità di droga. Lo abbiamo pedinato – racconta – e fermato in flagranza di reato, mentre era intento a vendere lo stupefacente. Ogni volta abbiamo testimoniato in tribunale. Gli era stato imposto l’obbligo di firma, ma le pene dipendono dalla discrezionalità dei giudici, così al sesto processo gli è stato tolto, tanto non lo rispettava». Così l’extracomunitario è tornato a piede libero, a vendere morte, finché qualcuno non ha trovato il modo di espellerlo dall’Italia per motivi amministrativi però e non penali. Non era in regola con il permesso di soggiorno, ma ci sono voluti anni».

«Il problema è sempre lo stesso – denuncia Fabrizio Lotti, segretario nazionale dell’Fsp Polizia -, ovvero una questione di norme da cambiare soprattutto per i reati predatori, quelli di allarme sociale che vanno dallo scippo alla rapina. C’è poi la questione dei protocolli operativi, perché il poliziotto che interviene in questi casi si prende delle responsabilità penali e amministrative non da poco. Non ha nessun tipo di tutela». A questo, per il sindacalista, si aggiunge che «in Italia c’è il libero convincimento del giudice che è diverso da ciò che è previsto nel diritto anglosassone. Finché sarà così ci saranno sempre sentenze differenti. Per questo auspichiamo una riforma delle leggi che sia dalla parte della Polizia».

Vox

«Sono stato 6 anni sotto processo – racconta un agente al Giornale – perché nell’ambito di una operazione per sedare una lite familiare sono stato ferito al volto con un coltello. L’aggressore e la famiglia hanno denunciato me e i miei colleghi perché secondo lui eravamo noi ad avergli fatto male. Alla fine siamo stati assolti, ma abbiamo dovuto buttare via decine di migliaia di euro in avvocati. Mentre l’uomo è ancora libero e continua a picchiare moglie e figli».

Città del nord, altro agente: «Ho visto un ladro intento a rubare degli oggetti da un’auto. L’ho pedinato e ho l’ho fermato mentre stava cercando di vendere la refurtiva. Le accuse erano furto e ricettazione. Lo hanno processato: non gli hanno dato niente. Io sono stato accusato di non essere intervenuto prima che avesse il tempo di provare a vendere la merce».

Città dell’Emilia: «Accoltellato, 30 giorni di prognosi. Il giudice decide per le lesioni e non per il tentato omicidio. L’aggressore è già fuori», spiega un agente, aggiungendo: «Lavoriamo per 1.400 euro al mese. Se uccidono noi non importa, tanto siamo pagati anche per questo, ma vedere delinquenti che hai arrestato poi riderti in faccia è davvero frustrante».

Si deve smontare tutto il castello legislativo di svutacarceri fatto dal PD in questi anni. Con l’impossibilità di tenere in carcere i delinquenti.




3 pensieri su “Poliziotti: “Migranti ci ridono in faccia quando li arrestiamo””

I commenti sono chiusi.