Ue respinge in Italia 80mila clandestini: “Sono vostri”

Vox
Condividi!

Il famigerato Trattato di Dublino è quell’insieme di regole che stabiliscono come comportarsi con i richiedenti asilo che si spostano per l’Europa, e sostanzialmente impongono ai Paesi di sbarco di riprendersi gli immigrati che poi passano in un altro Stato Ue.

In base agli ultimi dati dell’autunno 2019 l’Italia era in testa alle richieste di riammissione: 41.911.

Numero che l’anno successivo si è ‘stabilizzato’:

VERIFICA LA NOTIZIA

Vox

In 2019, Italy received the largest number of incoming requests using the Dublin procedure (34 921), followed by Germany (23 710), Greece (13 382) and France (10 668).

In due anni, quindi, la Ue ha respinto in Italia quasi 80mila clandestini invece di procedere al loro rimpatrio.

La gran parte delle domande sono del tipo “take back“, ovvero quelle che coinvolgono migranti che prima avevano fatto una richiesta di asilo in Italia, se parliamo del nostro Paese, e poi erano uscite, andando per esempio in Germania o Francia, che poi ci chiedono di riprenderceli. Sono 29.407 su 41.911. Le richieste “take charge” sono una minoranza. Si tratta di quelle che riguardano immigrati che per esempio richiedono asilo in Francia ma hanno già ottenuto un visto o un permesso di residenza in Italia o hanno attraversato il confine illegamente sempre dall’Italia.




3 pensieri su “Ue respinge in Italia 80mila clandestini: “Sono vostri””

I commenti sono chiusi.