Sale il contagio in Lombardia ‘grazie’ alle scuole, Arcuri invia aghi sbagliati per il vaccino

Vox
Condividi!

La situazione di Milano “desta un po’ di preoccupazioni”. Lo ha detto a Sky Tg24 il direttore generale dell’Ats Milano, Walter Bergamaschi. “Di fatto – ha detto – abbiamo un indice Rt che è passato a 1.16, in costante crescita ormai da diversi giorni, con una situazione soprattutto all’interno delle scuole preoccupante. Nelle scuole abbiamo il 33% di casi in aumento in una settimana”.

Le scuole, ha aggiunto, “hanno sempre un po’ anticipato l’epidemia all’interno della popolazione generale, oggi il 13% dei casi sono casi scolastici e quindi stiamo intervenendo per monitorare questa situazione e tenerla sotto controllo. Certamente serve uno sforzo ancora importante di responsabilizzazione di tutti i cittadini”.

Vox

Le scuole sono la cinghia di trasmissione del virus.

Aghi sbagliati per la somministrazione del vaccino Pfizer contro Covid-19, soluzione fisiologica avvolta in pellicola trasparente senza confezionamento e senza rintracciabilità. Questa, a quanto ha appreso l’Adnkronos, è la consegna arrivata, insieme ai vaccini, ai medici degli Hub vaccinali della Lombardia, che hanno segnalato il problema alla Regione. “L’ultima consegna di vaccini – si legge nella segnalazione – è stata accompagnata da consegna di dispositivi inadeguati alla somministrazione, nello specifico: aghi 22 G1 pollice descritti ‘come per somministrazione Pfizer’; aghi 22 G 1.5 descritti come ‘per somministrazione Pfizer’; aghi 25 G 1,5; soluzione fisiologica avvolta in pellicola trasparente Senza confezionamento e senza rintracciabilità del lotto”.

Si chiede, dunque, di segnalare queste anomalie alla struttura commissariale e avere assicurazioni per le prossime consegne, sottolineando l’utilità di avere in via anticipata le schede tecniche dei dispositivi contrattualizzati previsti nelle prossime consegne. Intanto, le strutture devono correre ai ripari. E stanno “provvedendo con approvvigionamenti propri a procurarsi il materiale” necessario per le vaccinazioni contro Covid-19.




Un pensiero su “Sale il contagio in Lombardia ‘grazie’ alle scuole, Arcuri invia aghi sbagliati per il vaccino”

I commenti sono chiusi.