Grazie all’Euro ogni italiano ha perso 75 mila euro: se è irreversibile noi siamo morti

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Da quando c’è l’euro, ogni cittadino tedesco ha guadagnato in media 23mila euro, ogni italiano ne ha persi 74mila.

Questa la conseguenza più chiara a livello economico dell’introduzione dell’euro.

Del resto basta analizzare i dati del Pil italiano post-Euro:

La Germania è “di gran lunga” il Paese che più ha tratto profitto dall’entrata in circolazione della moneta unica, l’Italia quello che ci ha rimesso di più.

Vox

È quanto emerge dal rapporto “20 anni di Euro: vincitori e vinti”, del centro studi tedesco Cep (Centre for European Policy) di Friburgo.

Il problema di una monete unica “deriva dal fatto che i singoli paesi non possono più svalutare la propria valuta per rimanere competitivi a livello internazionale”.

Dall’introduzione dell’euro, un’erosione della competitività internazionale ha portato “a una minore crescita economica, a un aumento della disoccupazione e al calo delle entrate fiscali. La Grecia e l’Italia, in particolare, stanno attualmente attraversando gravi difficoltà a causa del fatto che non sono in grado di svalutare la propria valuta”.

In sintesi: la Germania ha avuto il suo Marco svalutato, l’Italia la sua Lira sopravvalutato. Il risultato è che noi ci siamo impoveriti. Loro, ma più che il cittadino tedesco medio i grandi industriali, si sono arricchiti.

Lo studio ha verificato quanto sarebbe stato alto il Pil pro capite, se i Paesi non avessero introdotto l’euro. La Germania, dal 1999 al 2017 avrebbe guadagnato complessivamente 1.893 miliardi di euro, pari a circa 23.116 euro per abitante. Anche i Paesi Bassi hanno guadagnato circa 346 miliardi, e cioè 21mila euro pro capite. Nella maggior parte degli altri Stati si sarebbero registrate invece delle perdite: in Italia, lo Stato che più ne ha risentito, addirittura di 4300 miliardi, pari a 73.605 euro pro capite. In Francia, le perdite ammonterebbero a circa 3.591 miliardi, pari a 55.996 euro pro capite.

Nel 2017, per esempio, il Pil tedesco è aumentato di 280 miliardi di euro e il Pil pro capite di 3.390. L’Italia ha perso di più di tutti. Senza l’euro, calcolano i ricercatori del Cep, il Pil di Roma sarebbe stato più alto di 530 miliardi di euro, che corrisponde a 8.756 euro pro capite. Anche in Francia l’euro ha comportato significative perdite di benessere per 374 miliardi di euro complessivi, che corrispondono a 5.570 euro pro capite.

Nel dettaglio, la Germania ha beneficiato dalla sua appartenenza all’eurozona ogni anno, esclusi il 2004 e il 2005. I profitti maggiori si sono dispiegati soprattutto durante la crisi del 2011. Quanto all’Italia, “in nessun altro Paese tra quelli esaminati l’euro ha portato a perdite così elevate di prosperità”. E aggiunge il report: “L’Italia non ha ancora trovato un modo per diventare competitivo all’interno dell’eurozona. Nei decenni prima dell’introduzione dell’euro, l’Italia svalutava regolarmente la propria valuta con questo scopo. Dopo l’avvento dell’euro non è stato più possibile. Invece, erano necessarie riforme strutturali. La Spagna mostra come le riforme strutturali possono invertire la tendenza negativa”.




4 pensieri su “Grazie all’Euro ogni italiano ha perso 75 mila euro: se è irreversibile noi siamo morti”

  1. Il bolognese ciclista di merda quattrocchi ha rovinato x sempre l’economia italiana e dato il la all’invasione dei negri, oltre a quello che merita lui in fatto di torture, una bella vendetta trasversale sulla sua fottuta città rossa di merda ci starebbe tutta!Tipo raderla al suolo senza evacuarla e trasformarla in un enorme pisciatoio x cani.

I commenti sono chiusi.