Sale disavanzo europeo con la Cina durante la pandemia

Vox
Condividi!

Cresce il disavanzo europeo con la Cina durante la pandemia.

Vox

Lo scorso anno la Cina ha superato gli Usa ed è diventata il primo partner commerciale dell’Unione europea. Lo si rileva dalle statistiche sugli scambi commerciali internazionali diffuse da Eurostat.
Il sorpasso è avvenuto in conseguenza di un aumento delle importazioni dalla Cina del 5,6%, per un totale di 383,5 miliardi di euro e un incremento delle esportazioni europee del 2,2% (202,5 miliardi di euro).
Parallelamente le importazioni dagli Stati Uniti sono diminuite del 13,2% scendendo a 202 miliardi di euro e le esportazioni hanno registrato una flessione dell’8,2% attestandosi sui 353 miliardi di euro.

La Cina si sta mangiando l’Europa. Soprattutto l’Italia che vede il suo tessuto produttivo devastato. Se ne avvantaggia solo la Germania, intorno a cui è stata costruita la Ue. E in Germania solo i ricchi, non la classe media.




Un pensiero su “Sale disavanzo europeo con la Cina durante la pandemia”

  1. E che ci volete fare? Secondo il liberismo globalista, non importa se una fabbrica nazionale chiuda e venga rilevata, depredata e sfruttata da stranieri che non fanno vedere un centesimo al paese di quella fabbrica: in quel caso, il voler proteggere a tutti i costi chi sta per chiudere è “fascismo”, mentre il nazionalismo di chi compra è “liberismo progressista”… Basta che le agenzie che lucrano sul “liberismo” abbiano le loro percentuali.

I commenti sono chiusi.