Presunto ‘saluto romano’ in aula, denunciati tre consiglieri comunali

Vox
Condividi!

Sono stati denunciati dalla Digos di Genova i tre consiglieri comunali di Cogoleto, Francesco Biamonti, Mauro Siri e Valeria Amadei, che durante la seduta del 27 gennaio, Giorno della Memoria, avrebbero fatto più volte il saluto romano durante una votazione. I tre sono stati denunciati per violazione della legge Mancino.

Ieri gli agenti della Digos avevano acquisito atti e documenti sulla vicenda e sentito il sindaco del comune, Paolo Bruzzone, che aveva denunciato tramite Facebook l’episodio. Gli atti sono stati depositati in procura a Genova questa mattina. Ora sarà la magistratura a valutare gli elementi per l’eventuale l’apertura o meno di un fascicolo.

Vox

Al di là della questione in sé, che dovrebbe essere politica e non legale, visto che in un Paese democratico ognuno dovrebbe essere libero di professare qualunque posizione ideale, figuriamoci se fare o meno un saluto di un certo tipo, quanto è ridicolo che dei poliziotti perdano tempo nell’analizzare il raggio del cerchio tra il braccio e il busto per decidere se qualcuno ha commesso o meno reato?

Queste leggi, ogni reato di opinione, non devono esistere in democrazia. Altra cosa poi è il giudizio politico se una cosa è sensato farla o meno.




5 pensieri su “Presunto ‘saluto romano’ in aula, denunciati tre consiglieri comunali”

I commenti sono chiusi.