Gregoretti, toghe mettono bocca in decisioni di natura politica: è eversione

Vox
Condividi!

“Il presidente del Consiglio credo sia informato di mille cose, ma non può seguire tutto minuto per minuto. Nelle carte ci sono delle lettere in cui si parla di lavoro di squadra, a livello nazionale, internazionale ed europeo”. A dirlo il gup di Catania Nunzio Sarpietro, dopo aver ascoltato come persona informata sui fatti il premier Giuseppe Conte sul caso Gregoretti. A chi gli chiede se dunque le responsabilità siano comuni, “bisogna vedere di che responsabilità parliamo – replica – se parliamo di responsabilità politica è una cosa, la responsabilità penale è un’altra”.

“C’era il ministro Salvini prima, la ministra Lamorgese dopo”. C’è continuità tra la politica migratoria di Salvini prima e Lamorgese poi? “Secondo me sì”. A dirlo il gup di Catania Nunzio Sarpietro, dopo aver ascoltato come persona informata sui fatti il premier Giuseppe Conte sul caso Gregoretti.”Non parliamo ancora di reati – puntualizza – stiamo parlando di un processo in cui bisogna accertare se c’è un reato. Ma nella politica generale del governo quella della ricollocazione era una costante, un leit motive generale”.

“E’ stata una deposizione lunga e articolata, il presidente del Consiglio è stato molto preciso, ha risposto a tutte le domande, la cosa principale è che la concessione del Pos, ovvero del place of safety, quindi la decisione di sbarcare o meno è un atto amministrativo del ministro dell’Interno, che può prendere soltanto lui, quindi le decisioni sono una competenza propria del ministro dell’Interno, ovvero di Salvini. Ora ve lo potrà confermare anche il Gup”. Lo ha detto Daniela Ciancimino, legale di Legambiente nazionale e Sicilia, all’arrivo a Palazzo Chigi dove il premier Giuseppe Conte sta tenendo la sua deposizione come persona informata sui fatti in merito al caso Gregoretti.

Vox

A parte il giudizio generale, qui abbiamo dei giudici che disquisiscono di decisioni politiche. Il fatto che questo Parlamento abusivo abbia dato il via libera al processo contro Salvini è stata una vergogna senza precedenti. In cambio di interessi politici, questi sedicenti parlamentari hanno svenduto la sovranità popolare alla magistratura. Questa è eversione. Altrimenti nulla lo è.

Gregoretti: è stata Legambiente a fare denuncia a favore dei clandestini




4 pensieri su “Gregoretti, toghe mettono bocca in decisioni di natura politica: è eversione”

  1. “Questa è eversione. Altrimenti nulla lo è” e se lo afferma l’anonimo Vox sarà vero il suo contrario.

I commenti sono chiusi.