La variante africana spaventa il mondo: resistente al vaccino, lo rende inefficace?

Vox
Condividi!

“Sono incredibilmente preoccupato per la variante sudafricana”: sono queste le parole che fanno tremare il Regno Unito pronunciate dal ministro della salute britannico, Matt Hancock, in un’intervista di questa mattina alla Bbc.

VERIFICA LA NOTIZIA

La nuova variante del Covid-19 identificata in Africa sarebbe ancora più pericolosa di quella cosiddetta ‘inglese’, già altamente contagiosa: il primo ministro ha aggiunto che si tratta di un “problema molto significativo” poiché è stata associata ad una maggiore carica virale del virus e a livelli più elevati di trasmissione. È stato lanciato un appello affinché chiunque sia stato in quella nazione si autoisoli, è stato introdotto l’obbligo di quarantena e sono stati limitati tutti i voli da e per il Sudafrica. Questa variante “è un problema in più rispetto a quella del Regno Unito”, ha aggiunto.

Un immunologo canadese dell’Università di Oxford, Sir John Bell, membro della task force del governo britannico, ha avvertito che il nuovo ceppo mutante di coronavirus emerso in Africa sarebbe resistente ai vaccini: “Le mutazioni associate alla forma sudafricana sono cambiamenti davvero piuttosto sostanziali nella struttura della proteina”. Lo scienziato ha comunque spiegato che si ritiene “improbabile” che la mutazione renda i vaccini del tutto inefficaci e che potrebbe essere possibile modificare quelli già esistenti in 4-6 settimane circa.

Vox

Certo, già non ci sono abbastanza vaccini, che problema sarebbe rimodularli per produrne un altro da distribuire di nuovo dopo un paio di mesi di tempo. Andrà tutto bene.

Hancock ha poi confermato che il sistema sanitario britannico, l’Nhs, è estremamente sotto pressione per via della variante inglese, che ci sono alcune aree in cui il virus “si sta diffondendo velocissimamente” e che il governo “non volgerà la testa” ma è pronto ad adottare nuove, più dure misure di lockdown secondo quanto riportato dall’Agi. Il ministro fa anche sapere che, entro le prossime 24 ore, le aree d’Inghilterra che si trovano nella fascia di livello 3 potrebbero passare a quello successivo con restrizioni ancora maggiori non escludendo il possibile ritorno ad un lockdown generalizzato.




8 pensieri su “La variante africana spaventa il mondo: resistente al vaccino, lo rende inefficace?”

  1. Quella sudafricana è niente confronto la variante Nigeriana…Ancora più bastarda.Da novembre mese in cui mi è stato bloccato il visto sono stati già accertati numerosi casi.A Lagos c’è già un grandissimo focolaio.Fino a che li bloccano entro i confini il problema lo risolvono in parte…Rimaniamo comunque in fiduciosa attesa del barcone giusto.

I commenti sono chiusi.