Burioni: “vaccino a mRna non ci trasforma in OGM”

Vox
Condividi!

Dire che un vaccino a mRna può modificare il nostro Dna”, quasi a renderci organismi geneticamente modificati, “è come dire che un dado da brodo contenuto nel frigo può trasformarsi in mucca, uscire e sporcarci la cucina“. Lo scrive sui social il virologo Roberto Burioni, docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, mentre si avvicina l’arrivo dei primi vaccini contro Covid-19 che saranno proprio prodotti a base di Rna.

Cerca di fare chiarezza sul tema anche l’immunologa dell’università di Padova Antonella Viola. “In tanti mi scrivete nei commenti e mi fate domande sui vaccini – spiega su Facebook – E allora facciamo così: ogni giorno selezionerò una domanda che mi ponete e proverò a rispondere.

Vox

Cominciamo con questa: perché il vaccino Pfizer non ci renderà Ogm? Perché l’mRna non entra nel nucleo delle nostre cellule, non si inserisce e non modifica il nostro Dna, e si degrada rapidamente, senza lasciare traccia di sé”.

Infatti il problema non è che modificherebbe il nostro Dna, ma che ne modificherebbe il comportamento. L’RNA è il traduttore del nostro codice genetico, la componente che traduce in azione quello che c’è scritto nel DNA. Questi vaccini agirebbero proprio andando ad imporre la produzione di anticorpi contro il virus, ma il problema è che non sappiamo cosa questo possa significare a medio lungo termine, quali saranno gli effetti collaterali non immediati.

Non trasforma un dado in mucca, ma potrebbe farlo muggire.




7 pensieri su “Burioni: “vaccino a mRna non ci trasforma in OGM””

  1. In effetti è quanto ho scritto anch’io in un altro post: alla fine il risultato netto ,che è il medesimo, si può ottenere con i normali vaccini ad antigeni (ovvero frammenti strategici in qs caso del virus) Non ha senso la manipolazione genica con il mrna, a meno che il vero interesse, lo ripeto, sia l ‘insperata occasione di testare le terapie geniche. Tra l’ altro l’ mRNA iniettato non può essere nativo, perché sarebbe riconosciuto come estraneo dai linfociti (per semplificare) e in breve degradato da una reazione anticorpale se non alla prima dose, sicuramente al / ai richiamo / i. Pertanto l’mrna è stato alterato per renderlo il più invisibile possibile al sistema immunitario e poter entrare nella cellula. Per quanto sostiene Burioni, vi invito a cercare la voce : transcriptasi inversa…non si sa mai. Q 🇮🇹

  2. Vaccino modificante dna rna tutto quanto tutti ne parlano nel mondo questo signore da dove sbuca? mica nel mondo ci sono solo i fabbiofazzio?

I commenti sono chiusi.