Pompei, la scoperta: ritrovati due antichi romani intatti

Vox
Condividi!
Vox

I corpi di due antichi pompeiani travolti dalla furia dell’eruzione del 79 d.C. sono riemersi dalle ceneri grazie alla tecnica dei calchi in gesso. La scoperta è avvenuta in questi giorni durante l’attività di scavo in località Civita Giuliana, a 700 metri a nord ovest di Pompei, nell’area della grande villa suburbana dove già nel 2017 furono rinvenuti i resti di tre cavalli bardati.




4 pensieri su “Pompei, la scoperta: ritrovati due antichi romani intatti”

  1. Il giorno in cui anche la potenza di Roma dovette piegarsi alla forza della natura.

    A questo proposito, ricordo come VERGOGNOSO, trasalii letteralmente sulla sedia quando lo vidi, il film Pompei del 2014, in cui la protagonista, quasi a ‘scusarsi’ con il barbaro gladiatore protagonista (un cliché dai tempi di Spartaco con Kirk Douglas), diceva: Io non sono romana, sono pompeiana. Che dire, secessionismo ante litteram, visto che i pompeiani erano ROMANI dalla guerra sociale, avvenuta 170 anni prima degli eventi del film, che estese la cittadinanza a tutta Italia. E comunque tutti gli Italici combattevano le battaglie di Roma, a differenza dei provinciali, già da almeno due secoli prima della guerra sociale.
    Provaci ancora Anderson.

  2. ma che cazzo scrivete, trovati due romani intatti? saranno stati 2 romani de roma en vacanza a pompeA a limortacciA vostra e de tu nonno!…possiBBile che abbiate trovato 2 romanacciA ancora vivi dopo 2000 HHanni, ma li mortacciA vostRa , ma che cazzo scrivete coGLJoni

I commenti sono chiusi.