Arriva un nuovo DPCM, Conte chiude i negozi (ma non i porti): poi sarà lockdown di 1 mese

Condividi!

Un nuovo Dpcm è in arrivo. E non è una barzelletta, è il governo Conte. I contenuti saranno noti ai primi di novembre: verosimilmente sarà presentato entro il giorno 9 – molto prima – e porterà ad ulteriori restrizioni nella vita sociale, con la finalità di evitare il lockdown totale che poi arriverà ugualmente con un ulteriore nuovo Dpcm.

Si predisporrà un’ulteriore stretta con chiusure delle attività commerciali, ulteriori incentivi allo smart working nel pubblico e nel privato e paletti per gli spostamenti interregionali, probabilmente con il ricorso all’autocertificazione.

Su eventuali nuove misure di emergenza per il Covid “mi sembra di capire che qualche novita’ ci sara’, nel weekend c’e’ sempre qualche sorpresa”. Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. “Sento qualche ragionamento, ma piu’ ‘on the road’ – ha precisato – che qualcuno possa pensare a dei lockdown light, piu’ che altro dei coprifuoco come vengono adottati in Belgio e Francia. Probabile che scelgano questa opzione. Al momento comunque a noi non e’ arrivata nessuna informazione su misure nazionali”, ha concluso.

“Se vogliamo prevenire 40mila casi di Covid e 500 morti al giorno tra due settimane, dobbiamo intervenire oggi” dice il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta in diretta su Radio Cusano Campus. “Servirebbero chiusure locali”.

Stop alle scuole dell’infanzia in Campania a partire da lunedì. E’ quanto prevede l’ordinanza numero 86 firmata dal presidente della Regione Campania. Vincenzo De Luca, che contiene ulteriori misure di contenimento per il contagio da covid.19. Lo stop è a partire da lunedì 2 novembre e fino al 14 novembre prossimi.

La Regione Valle d’Aosta è pronta a prendere nuove misure restrittive per arginare la diffusione del coronavirus. Sul tavolo, in particolare, c’è l’adozione del coprifuoco nella regione alpina. La decisione sarà presa dalla Giunta regionale, guidata da Erik Lavevaz, in una riunione che si svolgerà nel primo pomeriggio. Alle 16,30 è prevista una conferenza stampa.




Vox

7 pensieri su “Arriva un nuovo DPCM, Conte chiude i negozi (ma non i porti): poi sarà lockdown di 1 mese”

Lascia un commento