Preparano lockdown,ISS: “Virus fuori controllo, Italia in ‘scenario 4’…”

Vox
Condividi!

L’Italia proiettata verso lo scenario 4, il piu’ grave, secondo il piano ‘Prevenzione e risposta a COVID-19′ redatto dall’Istituto Superiore di Sanità, che prevede diversi scenari e le relative misure da mettere in campo.

Lo scenario 4 si verifica infatti in casi di trasmissibilità non controllata con criticita’ nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo.

Vox

Gli indici Rt regionali devono superare 1,5 (che e’ il dato nazionale della scorsa settimana, atteso a un piu’ che probabile peggioramento nel report che sara’ diffuso domani), e si devono registrare “incidenza dei casi e gravita’ cliniche elevate”, con “pressione sostenuta per i dipartimenti di prevenzione e i servizi assistenziali” nelle diverse regioni.

Uno scenario a sua volta suddiviso in tre fasce: moderata, alta/molto alta per meno di tre settimane consecutive o alta/molto alta per piu’ di tre settimane consecutive e situazione non gestibile.

Peggiora la situazione epidemiologica in Austria. Per la prima volta sul cosiddetto “semaforo Covid” e’ scattato il rosso per l’intero Paese. Il semaforo e’ stato introdotto a settembre per indicare il rischio contagio su quattro gradi, ovvero colori, simile al bollettino valanghe. A neanche due mesi dalla sua entrata in funzione solo 16 distretti non sono ancora ‘rossi’ e il verde e’ totalmente sparito dalla cartina. Oggi sono stati registrati 4.353 nuovi casi e i numeri attualmente raddoppiano a ritmo settimanale. L’Austria supera, per quanto riguarda il numero complessivo dei casi confermati, addirittura la Cina (93.949 contro 91.274 ufficiali), come fa presente il portale online del quotidiano Kurier.




11 pensieri su “Preparano lockdown,ISS: “Virus fuori controllo, Italia in ‘scenario 4’…””

  1. ma va l’emergenza p scatenata dai strilloni di regime di mattana-mentani . quelli di lasetta7, i medici che bivaccano negli studi televisivi come neanche le camicie nere di farinacci!
    “Potevo fare di questo strudio un aula sorda e grigia, invece vi annuncio vobisque il VAIRUS”

I commenti sono chiusi.