Il contagio avanza e Conte dorme: + 545 ricoverati, quasi 8mila per coronavirus

Vox
Condividi!

I nuovi positivi sono più del doppio di lunedì scorso, quando erano stati 4.619 (con 39 morti e 334 ricoveri). Il tasso di positività è schizzato ulteriormente verso l’alto: ieri era all’8 per cento, oggi quasi al 10 (è al 9,4 per l’esattezza).

Il governo, come a Gennaio, sta sbagliando tutto. Non chiuse ai cinesi come oggi non chiude agli immigrati di ritorno. E si concentra sulle piscine e le palestre, invece sul vero snodo del contagio: le scuole attraverso i trasporti.

Nuova forte crescita del trend dei contagi: 9.338 nuovi contagi (ieri più di 11mila) nonostante solo 98.862 tamponi (ieri quasi 160mila). Il trend è chiaro: supereremo i ventimila casi nel fine settimana.

I morti sono 73.

Il dato ormai costante: 47 terapie intensive in più (ieri +45, il totale sale a 797). La situazione inizia a sfuggire di mano: 545 ricoveri ospedalieri in più nel regime ordinario, ieri +514, siamo a 7.600

Vox

Non lasciatevi irretire dal numero ‘basso’ dei morti: fino a che il sistema sanitario regge, il coronavirus è poco più di una forte influenza. Ma essendo molto contagioso, quando il numero dei ricoverati satura gli ospedali, allora i morti aumentano improvvisamente. Come accaduto a Bergamo durante la prima ondata. La seconda non è circoscritta ma è diffusa su tutto il territorio.

In Campania, ad esempio, dei complessivi 113 posti letto di terapia intensiva, ne risultano occupati 85, mentre dei 925 posti letto di degenza, 884 sono utilizzati.Basta un nulla per andare oltre.

C’è un solo modo di evitare che il contagio sfugga di mano: intervenire sui trasporti, vero veicolo del contagio, dove noi e loro ci ‘mischiamo’. E ci intervieni solo chiudendo almeno alcune scuole.

Gestita in modo appropriato, questa pandemia non sarebbe un’emergenza. Lo diventa quando spalanchi i porti, diffondi i clandestini infetti su tutto il territorio e apri le scuole coi banchi a rotelle.

Tanto per essere chiari: qui non siamo dei fans del cosiddetto lockdown, che è una misura punitiva e inutile, ma diventa obbligata quando causa stupidità di un governo l’epidemia finisce fuori controllo.




14 pensieri su “Il contagio avanza e Conte dorme: + 545 ricoverati, quasi 8mila per coronavirus”

I commenti sono chiusi.