Africani assaltano treno a sassate: “Non mettiamo la mascherina”, capotreno ferita e passeggeri terrorizzati

Vox
Condividi!

Capotreno aggredita alla fermata di Querovas, Belluno, da un gruppo di nordafricani: le hanno spruzzato in volto uno spray urticante, per poi assaltare a sassate il treno, prima di dileguarsi.

VERIFICA LA NOTIZIA

A bordo a del treno c’erano almeno una trentina di passeggeri: immediata la chiamata alle forze dell’ordine che, una volta giunte sul posto con una volante dei Carabinieri della stazione di Quero, sono salite a bordo per constatare quanto era accaduto, anche se dei fuggitivi non era ormai rimasta traccia.

Due immigrati sospetto sono poi stati intercettati neanche un’ora dopo a bordo del treno successivo che era giunto a Feltre. I due sono stati condotti in caserma per ulteriori accertamenti.

Sono da poco passate le 18.30: a bordo del mezzo ci sono tanti pendolari, tra cui molti studenti e lavoratori che attendono di ritornare tranquilli a casa dopo una lunga giornata. La voce registrata annuncia la frase “prossima fermata stazione di Quero Vas”.

Ed ecco che in quel preciso istante si scatena l’inferno. In una delle carrozze ci sono nordafricani, forse tunisini o algerini, carnagione olivastra, visibilmente alterati, che inveiscono da un po’ contro gli altri passeggeri, gridando di tutto. La capotreno li nota e si avvicina. La tensione cresce.

Vox

Entrambi, diversamente da tutti gli altri viaggiatori, sono senza mascherina protettiva, da indossare obbligatoriamente per via delle norme anti contagio. La capotreno li invita a metterla, ma loro non ci pensano neanche lontanamente, anzi.

Iniziano a prenderla di mira. Con coraggio la giovane non arretra, chiedendo ai due di scendere a Querovas. I due sembrano convincersi, non certo con pacatezza, avviandosi verso le porte che nel frattempo si sono loro spalancate davanti.

Il più giovane, tra i venti e venticinque anni, stando al racconto di alcuni testimoni, scende dalla scalette. Il secondo, con qualche anno in più, sulla quarantina, sembra imitare l’amico, ma all’improvviso estrae qualcosa dalla tasca, che si scoprirà poi essere una bomboletta di spray, puntandola contro il volto della capotreno e verso l’interno del vagone.

La donna urla, ma ha un riflesso fulmineo e prima che i due possano ritornare a bordo blocca le porte a chiama aiuto.

Al grido d’allarme i passeggeri le si avvicinano per soccorrerla, ma non è ancora finita. Non appagati del caos provocato, i due ingaggiano una battaglia a sassate contro il convoglio, scheggiandone un vetro, ma senza fortunatamente romperlo.

Dietro, i passeggeri assistono scioccati ed impotenti alla scena. «Abbiamo avuto paura», racconta una passeggera, «perché non siamo più sicuri neanche a viaggiare in treno. Potevano anche estrarre un coltello e trasformare la vicenda in una tragedia. Non c’è sicurezza».




3 pensieri su “Africani assaltano treno a sassate: “Non mettiamo la mascherina”, capotreno ferita e passeggeri terrorizzati”

  1. in fondo, dopo tutto, gli italiani -un terzo abbondante dei quali sono catto-comunisti-fifo-islamici- hanno quello che meritano di avere…..

I commenti sono chiusi.