Governo non ha maggioranza neanche alla Camera: seduta sospesa, manca numero legale

Vox
Condividi!

“Maggioranza allo sbando, litigiosa e assente, perfino quando si parla di Virus”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo la mancanza del numero legale alla Camera. “La maggioranza non ha piu’ i numeri. Tolga il disturbo”. Lo ha detto in Aula della Camera il leghista Edoardo Ziello, dopo che la maggioranza e’ andata sotto non avendo il numero legale sul voto sulla risoluzione dopo le comunicazioni del ministro della Salute.

Alla Camera è mancato il numero legale
nel voto alle Risoluzioni sulle comuni-
cazioni del ministro della Salute, Spe-
ranza, sulla gestione della pandemia.

Vox

Il presidente di turno, Rosato, ha an-
nunciato di voler rinviare la seduta.
Fiano, a nome del Pd, pur riconoscendo
che la mancanza del numero legale “è un
problema per la maggioranza”, ha soste-
nuto “che è dovuto ai deputati positi-
vi”.”Chiedo di verificare se il numero
degli assenti nella maggioranza abbia
inficiato” la mancanza.Esulta il Centro
destra, che non ha partecipato al voto.

“Se c’è emergenza sanitaria perché la maggioranza non è in aula? Forse non ci credono nemmeno loro? Non riescono nemmeno a garantire il numero legale. La maggioranza vuole prorogare lo stato di emergenza senza spiegarne le ragioni e senza la presenza di Conte in aula. Che vergogna, non c’è alcun rispetto per il Parlamento e per i cittadini: da un Governo dalla vocazione autoritaria allo sbando non arriverà niente di buono”, dice il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari.

”Ma voi pensate davvero che il dialogo con l’opposizione debba servire solo a voi per garantire il numero legale, o volete un rapporto vero e ripristinare un metodo di confronto? Se ci sono colleghi positivi al Covid, ci saranno anche tra un’ora. Noi chiediamo che il premier Conte venga in quest’Aula. Noi vogliamo discutere con il presidente del Consiglio della proroga dello stato d’emergenza, la nostra è una richiesta di buon senso”. Così Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio dopo che è mancato il numero legale nel voto sulla risoluzione di maggioranza. ”Non siamo negazionisti rispetto al Covid -ha aggiunto Gelmini- , sappiamo che ci troviamo in una stagione difficile, sappiamo che occorrono tutte le cautele del caso per affrontare la pandemia, ma non si può pensare di usare i Dpcm e bypassare il Parlamento, chiedendo allo stesso tempo l’aiuto e la collaborazione dell’opposizione solo per garantire il numero legale. Se vogliamo ristabilire un metodo l’assenza del numero legale dà una grande opportunità, soprattutto alla maggioranza e a Conte: quello di venire in Aula, di darci tutte le informazioni necessarie per convincerci sulla proroga dello stato d’emergenza”, ha concluso.

Non si deve avere alcuna pietà di questa abusivi.




3 pensieri su “Governo non ha maggioranza neanche alla Camera: seduta sospesa, manca numero legale”

  1. Non solo la maggioranza non ha più i numeri, ma il parlamento attuale ormai superato perché i cittadini al referendum si sono espressi a maggioranza per la riduzione dei parlamentari da 945 a 600. Morale della storia: devono andare a casa e fare le elezioni anticipate.

  2. Eh sì, magari. Vedi che quando ci sarà da votare la fiducia si presentano anche intubati pur di mantenere la cadrega (la sedia).

I commenti sono chiusi.