Mago sondaggi: “Trump ha già vinto”, non sbaglia dal 1960

Vox
Condividi!

“Stand back, stand by”.

Donald Trump sarà riconfermato alla Casa Bianca con un margine di 186 voti elettorali. Una vittoria senza discussioni.

Così Helmut Norpoth, docente di Scienze politiche alla Stony Brook University e considerato il ‘mago dei sondaggi’ perché creatore del ‘Primary Model’, con il quale ha predetto il risultato delle ultime cinque elezioni su sei.

“Il mio modello assegna al presidente Trump il 91% di possibilità di vincere le presidenziali 2020, con appena il 9% di possibilità per Joe Biden. Trump otterrà 362 voti elettorali, Biden 176”, spiega Norpoth.

Vox

“Questa previsione – sottolinea – è definitiva e senza condizioni, significa che non ci saranno aggiornamenti”.

“Nel 2016, quando i sondaggi e gli esperti prevedevano tutti la vittoria di Hillary Clinton, il mio modello fu praticamente l’unico a prevedere la vittoria di Donald Trump. E lo fece a partire dal 7 marzo di quell’anno, assegnandogli l’87% di possibilità di successo”.

‘Primary Model’ di Norpoth “E’ un modello statistico che si affida alle primarie presidenziali e, in aggiunta, al ciclo elettorale per prevedere l’esito delle elezioni generali. Quest’anno, il modello è stato calibrato per prevedere il voto del collegio elettorale”, spiega, in riferimento all’insieme di grandi elettori (538), che secondo la Costituzione hanno il compito di eleggere ogni quattro anni il presidente Usa.

A sostegno delle sue tesi, Norpoth sottolinea che il suo modello, applicato anche al passato, “ha indovinato i vincitori di 25 elezioni su 27 a partire dal 1912, l’anno in cui furono introdotte le primarie. Gli unici errori riguardano il 1960, una delle elezioni presidenziali col margine più ristretto di sempre, e il 2000, quando il riconteggio in Florida assegnò la vittoria a Bush; ma Al Gore vinse comunque il voto popolare”.




3 pensieri su “Mago sondaggi: “Trump ha già vinto”, non sbaglia dal 1960”

  1. adesso che ha il virsu non penso, penso che perderà ai globtrotters mondialisti satanici non è andata gou quasi 5 anni di anti mondialismopedo candelabrico!

I commenti sono chiusi.