Scontro Orban – Ue: chieste dimissioni vicepresidente

Vox
Condividi!

In una lettera al presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, il premier ungherese Viktor Orban chiede le dimissioni del vicepresidente ai “Valori dell’Ue”, Vera Jourova, per le sue “dichiarazioni pubbliche dispregiative” sull’Ungheria.

“Secondo la vicepresidente, in Ungheria si sta costruendo una ‘democrazia malata’”, scrive Orban nel documento, sottolineando che Jourova “ha insultato i cittadini europei di nazionalità ungherese dicendo che non sono in grado di formarsi un’opinione indipendente”.

Vox

Il premier ungherese ritiene che le dichiarazioni della vicepresidente siano “incompatibili con il suo attuale mandato” e “quindi le sue dimissioni sono indispensabili”. “Nel frattempo – aggiunge -, il governo ungherese sospende tutti i contatti politici bilaterali con lei”.

I ‘valori Ue’. Comunque Orban è vittima dell’avere votato con i grillini la VD rifiutando una grande alleanza sovranista e rimanendo nel PPE per questi nazionali.




5 pensieri su “Scontro Orban – Ue: chieste dimissioni vicepresidente”

  1. L’Ungheria è molto più democratica dell’Italia, altro che democrazia malata. Es., la maggior parte degli italiani non vuole più altri immigrati, ma il governo “democraticamente” ne fa entrare altri.

I commenti sono chiusi.