ONG, ultimatum all’Italia: “Abolire subito decreti Salvini”

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
La prezzemolina Giorgia Linardi, portavoce per l’Italia della ong tedesca Sea Watch, è delusa dal governo di Pd e M5s: “Una strategia opprimente quella attuata dal governo che di fatto, tanto quanto Matteo Salvini, o forse in modo ancora più efficace di lui, è riuscita a impedire la presenza delle navi civili nel Mediterraneo. Addirittura fermando anche le operazioni di ricognizione aerea che però siamo riusciti a riprendere al di fuori del territorio italiano”.

Così in un’intervista ad AdnKronos in cui commenta il blocco delle navi ong imposto però dalla Guardia Costiera per motivi meramente tecnici – navi inadeguate – e non dal governo.

Vox

Dunque, riferendosi al bizzarro rapporto curato dal radiotaxi degli scafisti Alarm Phone, che per stimolare una ripresa delle operazioni riferisce di fantomatici 200 morti e sei dispersi a settembre, al largo della Libia, la Linardi aggiunge: “Un rapporto davvero inquietante e arriva proprio nei giorni in cui vengono pubblicate le proposte del nuovo patto europeo sulle immigrazioni e del decreto immigrazione in Italia, che dovrebbe rivedere i decreti sicurezza salviniani. Credo che questo bilancio, questi fatti parlino da soli e richiedano di rivedere sia il patto stesso, sia il decreto immigrazione, alla luce della necessità che nessuno muoia più in mare”, rimarca.

E ancora: “E’ inaccettabile che ancora oggi si verifichino queste situazioni e che nel patto europeo sull’immigrazione, che inizia proprio con una citazione sul fatto che soccorrere vite in mare non sia un’opzione, non ci sia nulla rispetto al soccorso in mare. Che non venga predisposto un dispositivo di soccorso istituzionale in cui il governo si assuma la responsabilità di salvare vite. Vengono oltretutto sottoscritte delle raccomandazioni rivolte alle ong, dove si rivendica poi la strategia italiana del blocco delle navi. Con il fermo della Mare Jonio, siamo a sei imbarcazioni delle organizzazioni civili bloccate, da marzo a oggi. In questo momento l’Italia e l’Unione Europea, stanno soltanto a parole menzionando il soccorso in mare, nei fatti lo stanno però negando”, conclude Giorgia Linardi.

Il prossimo governo deve smantellare queste organizzazioni. Trattandole alla stregua di entità criminali che mettono a rischio la sicurezza nazionale.




5 pensieri su “ONG, ultimatum all’Italia: “Abolire subito decreti Salvini””

  1. Ieri sera per caso sentivo la madre di uno dei pescatori rapiti dai libici, non so se sono stata corretta, in questa affermazione, che giustamente vogliono fatti e non parole. Io penso che uno stato che non si preoccupi dei suoi cittadini rapiti e che si prodighi ad accogliere clandestini, non è uno stato, infatti noi non siamo governati, ma comandati da un branco di scellerati incompetenti.

I commenti sono chiusi.