SFIORATI I 2MILA CONTAGI: +1.912 IN 24 ORE, LIGURIA ZONA ROSSA PER LA SVIZZERA

Vox
Condividi!

Ancora in crescita la curva epidemica con 1.912 casi contro i 1.786 di ieri, a fronte di un calo dei tamponi (107.269) 800 meno di ieri. Le vittime sono 20.

Vox

INTANTO, la Svizzera ha incluso la Liguria – insieme a Gran Bretagna, Portogallo, Belgio – nell’elenco degli Stati e Regioni a rischio elevato di contagio da coronavirus. La nuova lista entrerà in vigore lunedì 28 settembre. Chi entra in Svizzera da uno dei paesi e regioni nell’elenco dovrà passare dieci giorni in quarantena. In totale 59 zone sono ora soggette all’obbligo di quarantena, secondo l’elenco aggiornato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Precisa l’agenzia di stampa svizzera Keystone-Ats. La lista include anche Danimarca, Irlanda, Islanda, Slovenia, Ungheria e Marocco, i territori della Bretagna e i land Alta e Bassa Austria.

Sono più di 400 le scuole già colpite da almeno un caso di Coronavirus e 75 sono state chiuse. Il dato lo riporta il quotidiano il Sole 24 ore. In cima per scuole colpite ci sono la Lombardia , l’Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio. I casi positivi nel 76% dei casi sono studenti, nel 13% docenti, il resto è l’altro personale. In tutto in Italia ci sono 8mila istituti per 30mila plessi. I dati del Sole arrivano da un database messo a punto da un giovane ricercatore e uno studente universitario -Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino – che hanno raccolto dalla riapertura della scuola notizie e le ordinanze dei sindaci. A Roma le scuole coinvolte sono 19, a Bologna 14, a Milano sono 13.