Scandalo Vaticano: Becciu si dimette da Cardinale

Vox
Condividi!

Il cardinale Angelo Becciu si è dimesso
e ha rinunciato al cardinalato. Lo co-
munica il Vaticano.

“Il Santo Padre -si legge in una nota-
ha accettato la rinuncia alla carica di
Prefetto della Congregazione delle Cau-
se dei Santi ed ai diritti connessi al
Cardinalato, presentata da Sua Emi-
nenza il card. Giovanni Angelo Becciu”.
Secondo quanto trapelato, la decisione
del Papa è stata comunicata a Becciu
dallo stesso Bergoglio in un’udienza.
Riserbo sulle motivazioni.

Interpellato dalla AdnKronos, l’ormai ex cardinale Becciu non nasconde il suo disappunto: “Preferisco il silenzio”, ha fatto sapere con voce spezzata. Becciu era al centro dell’inchiesta sull’immobile di lusso acquistato dal Vaticano a Londra, per un valore di oltre 200 milioni di euro, quando era sostituto alla Segreteria di Stato della Santa Sede. Si era difeso affermando che qualcuno “ha approfittato della situazione”, aggiungendo che neppure un penny dell’Obolo di San Pietro era stato usato per l’acquisto dell’immobile e che il palazzo si era “molto rivalutato dopo la Brexit” e aveva sostenuto fosse stato un buon investimento per il Vaticano.

Monsignor Dario Viganò, in quarantena per avere contratto il coronavirus, ha appena appreso delle dimissioni del cardinale Angelo Becciu, che ha rinunciato anche al cardinalato. “Mi dispiace tanto – dice don Viganò all’Adnkronos – Non conosco ancora i motivi ma auguro a Becciu ogni bene possibile e pregherò per lui”.




Un pensiero su “Scandalo Vaticano: Becciu si dimette da Cardinale”

  1. Non sempre condivido il pensiero di MGM, ma mi sta molto simpatica: sia perché è una signora, sia perché ho l’impressione che beva come un tombino.

I commenti sono chiusi.