Navi prelevano 350 clandestini da Lampedusa: verso porti italiani

Vox
Condividi!
Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
Due incrociatori della guardia di finanza sono approdati



2 pensieri su “Navi prelevano 350 clandestini da Lampedusa: verso porti italiani”

  1. “Fatto allo stalag per voi” nuova rubrica di ricette delle bassa piemontese: risotto semplice

    Occorrente: le ossa che il vostro macellaio sta per buttare (meglio se la caviglia di un ossobuco), una cipolla, una carota, un gambo di sedano, olio EVO qb, burro 25g, parmigiano a piacere, un gambo di rosmarino del giardino, sale grosso, pepe se vi va. 85g (un pugno e mezzo a persona più un pugno per la pentola) a persona di riso Carnaroli (o Arborio o Roma se li preferite). Se siete dei nobili e vi piacciono le salse abolite le ossa e fate il bollito di secondo. Se accettate un ulteriore consiglio, abbondate perche saltato col burro o conciato a timballo il giorno dopo o di notte vale sempre la pena.

    Preparate il brodo con la metà delle verdure e le ossa (o usate il brodo del bollito) e nel frattempo fate partire il soffritto nella padella a lato (possibilmente col fondo di rame, non antiaderente). Quando la cipolla sarà “bionda” aggiungete il riso e fatelo tostare per bene. A questo punto se il brodo è pronto aggiungete una quantità sufficiente di brodo tale da coprire tutto il riso presente nella pentola. Se invece il brodo non vi sembrasse ancora a posto potete interrompere la cottura del riso, sempre che lo abbiate fatto tostare davvero per bene. Fate cuocere per circa 15 minuti facendo attenzione che non si attacchi al fondo, mescolate ogni tanto per controllare e se servisse aggiungete brodo fino al 13esimo minuto. Dopo cinque minuti di cottura del riso aggiungete il rametto di rosmarino in modo che profumi ma non si bruci. Toglietelo prima di servire.
    Quando vi sembra che manchino circa 30 secondi spegnete il riso e aggiungete i 25 grammi di burro (se siete max 5, oppure regolatevi in tal senso, sui 5g a testa). Mescolate bene e terminate la mantecatura con una grattata generosa di parmigiano. Guarnite il bordo del piatto col pepe nero macinato, così chi lo vuole lo aggiunge e chi non lo vuole lo annusa comunque.
    Alle mie figlie piace “da becco” quindi sono sufficienti 13 o 14 minuti. Alla mia ex suocera piaceva tipo colla dei manifesti quindi lasciava il coperchio sul riso altri 15 minuti a fuoco spento e io volevo sempre ucciderla. La mia suocera attuale non ha idea di come si faccia il risotto quindi è una cosa per cui non litighiamo, ma abbiamo molti altri argomenti di cui discutere.
    E buon appetito.
    Fatto allo stalag per voi.

I commenti sono chiusi.