Faceva soldi coi braccianti africani a 4 euro l’ora, sequestrata l’azienda fondata dal nobile bocconiano: bomba sanitaria

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
L’immigrazione piace ai padroni del vapore che vogliono braccia low-cost. In questo modo l’agricoltura italiana rimane la meno meccanizzata del mondo occidentale e la più pericolosa dal punto di vista sanitario. Non stupisce la Coldiretti sia sempre a chiedere immigrati per raccogliere questo o quel frutto con tesi sempre più strampalate: dove li trovi italiani che possono vivere raccogliendo fragole a 4 ore l’ora?

Possono farlo solo i clandestini ospiti degli hotel a spese degli italiani. Perché vitto e alloggio lo pagano i contribuenti.

E’ il modello Farinetti. Quello che piace alla sinistra del caporalato.

L’azienda pluripremiata da Coldiretti, modello di start up fondata da un giovane bocconiano di nobili origini, Guglielmo Stagno d’Alcontres, sfruttava i braccianti africani a una quindicina di chilometri di Milano. E’ l’ipotesi che emerge dall’inchiesta ‘Corsa contro il tempo’: quella che, secondo i finanzieri del comando provinciale di Milano, dovevano fare i lavoratori per raccogliere le fragole il più in fretta possibile, minacciati altrimenti di licenziamento o di essere messi in ‘pausa di riflessione’ per un paio di giorni a casa.

Vox

Le fragole ‘da Oscar’ dei milanesi
Frutti succosi e brillanti che da qualche anno spuntano agli angoli di Milano sui camioncini dell’azienda di Cassina de’ Pecchi, la cui sede è nel Parco agricolo Sud, vincitrice dell’Oscar Green di Coldiretti nel 2013 e 2014 e di altri riconoscimenti in tema di sostenibilità ambientale, oltre che seguita su Instagram da sei milioni di follower attratti dalle immagini bucoliche.

.Ora i finanzieri hanno messo sotto sequestro, su disposizione di un giudice, tutti i beni della società, consistenti in 53 immobili, tra terreni e fabbricati, 25 veicoli e 3 conti correnti e hanno nominato un amministratore giudiziario ai fini della continuità aziendale. Valore complessivo, 7,5 milioni di euro. Sette i denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera, tra cui d’Alcontres, un altro amministratore, due sorveglianti, due impiegati amministrativi e il consulente dell’azienda che predisponeva le buste paga.

Nessun rispetto delle norme anti-Covid, potenziale “bomba a orologeria”
Agli investigatori i braccianti, provenienti da centri di accoglienza tra Milano e la Brianza, con regolare permesso di soggiorno, hanno detto tutti la stessa cosa: “Dovevamo raccogliere e confezionare le fragole a 4,5 euro all’ora per più di nove ore al giorno in tempi impossibili altrimenti alla sera, quando si faceva il bilancio della giornata, ci sgridavano. Nei casi peggiori ci mettevano in punizione a casa due giorni o non ci facevano più lavorare”. “Condizioni degradanti per un salario misero”, aggravate dal mancato rispetto delle misure anti-Covid. “Una potenziale ‘bomba a orolgeria’”, spiega una fonte all’AGI, “decine di lavoratori gli uni vicini agli altri, senza mascherine, bagni, docce. Per fortuna, dai primi riscontri non sono emersi casi di positività”. L’indagine, durata due mesi, era partita dall’analisi delle banche dati a disposizioni dei finanzieri, insospettiti dal fatto che la StraBerry prendesse e mandasse a casa nel giro di due giorni numerosi lavoratori. Per il momento gli indagati non sono stati ancora sentiti in Procura.

E non parlate di sfruttati. Vengono a farsi sfruttare e uccidono il mercato del lavoro italiano.




4 pensieri su “Faceva soldi coi braccianti africani a 4 euro l’ora, sequestrata l’azienda fondata dal nobile bocconiano: bomba sanitaria”

  1. beh si è sempre saputo caro Vox del complotto giudomassonico crato dalla criptofinanza trotziksta, solo i babbei che scrivono faceook wikiPDedia e altre oscnità social fanno finta del contrario, il pregevole bondet ne ha parlato a iosa, segui i soldi dove c’è fumo c’ fuoco!

  2. Questi gdf che arrestano o fanno chiudere ONESTE PERSONE che danno da lavorare alle scimmie sono LORO da mettere in GALERA. Questo tipo ha dato anche troppo ai pellemerda. 1euro al giorno e via andare a ste merde!

I commenti sono chiusi.