Coronavirus, Ricolfi contro il governo: “Sbarcano troppi immigrati infetti, italiani pagheranno”

Vox
Condividi!

Secondo Luca Ricolfi l’emergenza coronavirus non è sotto controllo. L’unico motivo per cui non è ripresa l’epidemia di morti oltre il contagio è il clima.

Ricolfi ricorda quelli che a suo giudizio sono stati gli errori iniziali, tra cui la minimizzazione del rischio da parte del governo per non turbare la Cina. Ma il punto è che per Ricolfi, quell’errore, il governo lo si sta ripetendo, “facendosi guidare dalle preoccupazioni ideologiche anziché dell’imperativo di tutelare la salute dei cittadini. Lo abbiamo commesso con la Cina a febbraio, lo ripetiamo oggi con i migranti in generale, e con gli sbarchi dall’Africa in particolare”. Non fa una piega.

Non voglio qui ricordare, uno per uno, i focolai che negli ultimi 30 giorni sono scoppiati in varie comunità straniere, né riportare una per una le cifre, impressionati, della percentuale di positivi fra i migranti sbarcati dall’Africa“.

Vox

“Ora che la frittata è fatta, il ministro dell’ Interno Luciana Lamorgese dichiara inaccettabili tutti questi sbarchi, come se non vedesse il nesso fra la politica di apertura e di accoglienza fin da subito proclamata dal suo governo, e l’aumento degli sbarchi, quasi quadruplicati rispetto ai tempi di Salvini, e ora infinitamente più preoccupanti per i rischi sanitari che comportano”, sottolinea.

“Ma facciamocene una ragione. La priorità degli attuali governanti non è risolvere il problema dei flussi migratori, ma è marcare la discontinuità con il governo precedente, ripristinando la politica dell’accoglienza, cancellando i decreti sicurezza, mandando a processo chi li aveva concepiti. Che tutto ciò possa avere un prezzo, in termini di salute pubblica, di coesione sociale, se non di democrazia (come temeva Marco Minniti), a loro non sembra importare molto”.

“Speriamo solo che, a pagare il conto finale, non siano chiamati i cittadini italiani, quando l’epidemia dovesse rialzare la testa”.

Moriranno altre migliaia di italiani per la follia dei porti aperti dopo quella degli aeroporti aperti ai cinesi. Dobbiamo andarli a prendere.




4 pensieri su “Coronavirus, Ricolfi contro il governo: “Sbarcano troppi immigrati infetti, italiani pagheranno””

I commenti sono chiusi.