Fregatura Fund: Italia commissariata da Olanda e Austria

Vox
Condividi!

Il premier più amato della storia – parola di Repubblica – è riuscito nell’impresa di resuscitare Vienna e farsi commissariare dai mercanti di Amsterdam. Il tutto, per avere, in prestito, soldi nostri.

“I negoziati non sono ancora finiti, ma possiamo essere molto soddisfatti di essere riusciti a ottenere una riduzione dell’importo totale, che era la nostra richiesta principale, un aumento degli sconti per l’Austria e la garanzia che investimenti e riforme saranno controllati. E’ davvero un ottimo risultato”.

Vox

Lo ha detto il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, dopo la nottata di trattative sul Recovery Fund e il bilancio al vertice Ue. Kurz ha riferito anche di “progressi sulla plastic tax” per le nuove entrate Ue “con cui finanziare il debito”.

“Eravamo in quattro e ora siamo in cinque, unirci è stata sicuramente la decisione migliore” perché, davanti a Paesi come “Germania e Francia, i più piccoli da soli non avrebbero peso. Se crei un gruppo e combatti per gli interessi comuni, puoi spingerti molto in là e sono molto felice che il gruppo dei frugali sia cresciuto perché non avremmo mai potuto raggiungere questo risultato da soli”, ha aggiunto.