
“Una corona di fiori in cambio di un palazzo (il Narodni Dom, ndr). E noi ancora aspettiamo la restituzione delle case e delle nostre terre. Vincono sempre loro…”. E’ lo sconsolato commento Adnkronos di Abdon Pamich, ex marciatore italiano, campione olimpionico ed europeo, nonché 40 volte campione italiano – profugo fiumano sempre battutosi per la conservazione della memoria storica della comunità giuliano-dalmata – sull’incontro di oggi tra Mattarella e il presidente sloveno Pahor che si sono tenuti la mano davanti la foiba di Basovizza:
Basovizza, Mattarella mano nella mano coi carnefici degli italiani
Ci riprenderemo tutto. Prima dobbiamo liberarci da quasi un secolo di Repubblica delle banane.

Vedete la differenza di civiltà?
L’Italia non ha mai fatto terrorismo ne spedito missili e colpi di mortaio contro la Yugoslavia, per le terre sottratte di Istria, Venezia Giulia, Dalmazia.
Cosa che invece stanno facendo i giordano palestinesi da 70 anni a questa parte, non solo contro Israele, bensì in tutto il mondo occidentale, come all’aeroporto di Fiumicino in dicembre 1985. L’Italia da sempre ha diritto a quelle terre, intrise di cultura, retaggio, civiltà, storia venete, i beduini cosa possono esigere da Galilea, Samaria, Giudea e le altre terre culla degli ebrei?
ABDON PAMICH GRANDE CAMPIONE…..L’ALTRO GEANDE CAZZONE….