Open Arms, Giunta Senato vota “NO processo a Salvini: ‘ASSOLTO’

Vox
Condividi!

Renzi ininfluente. Governo senza maggioranza in Giunta.

Giunta Senato:”No a processo a Salvini”
Con 13 voti a favore della relazione
del presidente Gasparri, 7 no e 3 sena-
tori non partecipanti alla votazione la
Giunta per le immunità del Senato ha
respinto la richiesta di autorizzazione
a procedere per l’ex ministro dell’In-
terno Salvini sul caso Open Arms.

“La giunta del Senato ha votato stabi-
lendo che ho fatto il mio dovere, ho
agito per interesse pubblico e non
privato”, ha affermato il leaader Lega
in diretta Fb. “Vedremo l’ Aula, non
sono preoccupato”,ha aggiunto “Era una
decisione condivisa da tutto governo”

A quanto si apprende da fonti parlamentari, i tre senatori di Italia Viva che fanno parte della Giunta delle elezioni e delle immunità oggi non parteciperanno al voto sul caso Salvini-Open Arms.

Vox

Poté più la paura del calcolo politico. Renzi sa di essere il prossimo, e si aspetta un cambio di favore.

“Italia Viva ha deciso di non partecipare al voto sulla vicenda Open Arms: ci rimettiamo dunque all’aula. Non c’è stata a nostro parere un’istruttoria seria, così come avevamo richiesto sia in questo caso che nella precedente vicenda Gregoretti: era necessario ricevere indicazioni sui rischi reali di terrorismo e sullo stato di salute riguardo alle imbarcazioni bloccate in mare dall’ex ministro dell’Interno, che non sono arrivate”, dice il capogruppo Iv in Giunta per le autorizzazioni del Senato, Francesco Bonifazi.

“La motivazione principale per cui Italia Viva decide di non partecipare al voto”, prosegue Bonifazi, “risiede però nel fatto che, dal complesso della documentazione prodotta, non sembrerebbe emergere l’esclusiva riferibilità all’ex ministro dell’Interno dei fatti contestati. Diversamente, pare che le determinazioni assunte da quest’ultimo abbiano sempre incontrato, direttamente o indirettamente, l’avallo governativo. Numerosi sono dunque i dubbi che ancora oggi residuano in riferimento al caso Open Arms. Sarebbe stato opportuno che tali incertezze venissero chiarite mediante un’attività istruttoria ulteriore”.

“Dunque, allo stato dell’arte, Italia Viva, coerentemente con le posizioni tenute nelle precedenti votazioni, ed in mancanza degli elementi istruttori richiesti, decide di non partecipare al voto”, conclude l’esponente di Iv.




Un pensiero su “Open Arms, Giunta Senato vota “NO processo a Salvini: ‘ASSOLTO’”

I commenti sono chiusi.