Africano si finge cieco e riscuote 100mila euro di pensione di invalidità

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Per l’Inps era “cieco assoluto”. Nella realtà guidava la macchina, faceva sport e lavorava in nero come muratore.

L’africano, un sudanese residente a Schio, si è fregato in questo modo quasi centomila euro. Finalmente scoperto, è stato denunciato per truffa aggravata ai danni dello Stato, in concorso con la moglie ghanese. Inoltre, la Guardia di Finanza ha anche eseguito il sequestro preventivo di beni equivalenti a oltre 87.500 euro, stabilito dal Gip.

Dalle indagini, iniziate nel 2019, è risultato che il sudanese percepiva la pensione di invalidità e l’indennità di accompagnamento dal dicembre 2013.

Nonostante, per ben due volte, hanno rivelato gli investigatori, avesse rinnovato la patente. Anche a prelevare andava da solo. Quando, invece, doveva andare in banca per sottoscrivere dei documenti, si faceva accompagnare dalla moglie, che fingeva di assisterlo. Per questo per la donna è scattata la denuncia in concorso.

Vox

L’INPS non fa un incrocio con i dati delle Motorizzazioni? Pazzesco.

Il sudanese era riuscito a ottenere la pensione di invalidità con un escamotage. Durante la visita aveva messo in atto stratagemmi come chiudere gli occhi o ribaltare le pupille verso l’alto adducendo fastidi provocati dalla luce, per evitare al medico di visitarlo accuratamente.

Un oculista aveva scritto che l’immigrato era affetto dalla cosiddetta “sindrome da indennizzo” proprio perché si rifiutava di collaborare.

Nonostante questo, l’indennità gli era stata accordata sulla parola, alla luce di un glaucoma acquisito a un occhio. Non si può mettere in dubbio la parola del migrante.




Un pensiero su “Africano si finge cieco e riscuote 100mila euro di pensione di invalidità”

  1. La legge è uguale per tutti ma per un sudanese che sfrutta e truffa gli italiani dovrebbe essere ancora più uguale.
    Uno Stato serio dovrebbe spogliarlo di ogni suo avere e rimandarlo con un calcio in kilo a Karthoum (accompagnato dalla gentile signora e figli naturalmente).

I commenti sono chiusi.