Repubblica, direttore blocca comunicati contro FIAT: redazione in rivolta, abituati a bloccare solo quelli su De Benedetti

Vox
Condividi!

Beh, finora nascondevano quelli su De Benedetti. E’ solo cambiato il padrone. I cani restano gli stessi.

I giornalisti di Repubblica hanno convocato un’assemblea a seguito del rifiuto del neodirettore, Maurizio Molinari, a pubblicare un comunicato del Comitato di redazione sul caso del prestito Sace-Fca. L’ordine del giorno mette in fila i punti: ricadute del caso Fca; dimissioni del Cdr.

Vox

L’edizione di Repubblica di ieri ha dedicato uno spazio in prima pagina e l’intera pagina 26 al caso Fca, con due articoli: uno firmato da Paolo Griseri nel quale si spiega che il prestito andrà a beneficio del lavoro in Italia e un altro articolo firmato dal caporedattore Economia e finanza Francesco Manacorda col titolo “Una formula innovativa che aiuterà migliaia di imprese”.

In questo ultimo articolo si racconta che Fca fa un quarto del suo fatturato in Italia e che “paga in Italia tutte le tasse sulla attività nel nostro Paese”, che il settore automotive assicura il 6 per cento del Pil nazionale e il 7 per cento dell’occupazione. Il Cdr protesta, il sindacato interno dei giornalisti ritiene che si tratti “di una copertura dell’evento squilibrata a favore dell’azienda controllata dal principale azionista del giornale, la Exor di John Elkann. Chiede quindi di pubblicare un comunicato sul giornale. Molinari rifiuta, come riportato anche da Dagospia.




Un pensiero su “Repubblica, direttore blocca comunicati contro FIAT: redazione in rivolta, abituati a bloccare solo quelli su De Benedetti”

  1. Repubblica per me era da sempre un fogliaccio illegibile, era un giornale senza vergogna che aveva rubato i lettori a l’Unità; con la differenza che questo era un organo di partito mentre a Repubblica erano subdolamente ortodossi ed allineati con il PD.
    Da un paio di giorni se ne è andato Gas Lerner e questo giova. Adesso evidentemente sono in partenza i redattori sinistrati.
    Cambia il vento, bene!

I commenti sono chiusi.