Bertolaso: “Mascherine dovevano essere pronte a gennaio”

Vox
Condividi!

“E’ dalla fine di gennaio che bisognava approvvigionarsi delle mascherine, siamo a metà maggio e ancora si discute di questa problematica. Questo significa che sicuramente ci sono stati dei cortocircuiti”. A dirlo all’Adnkronos l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso e ora consulente per l’emergenza coronavirus per le Regioni Lombardia e Marche.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Sul piano delle mascherine come struttura pubblica mi sarei concentrato sulla necessità di dotare di protezioni individuali tutti gli operatori a rischio. Trovo che la mancanza di garanzie al nostro personale sanitario sia stato un grave errore – sottolinea -. Questo vale anche per le forze dell’ordine, per chi si occupa di trasporti pubblici”. Sulla questione della ‘mascherina di Stato’, dice Bertolaso, “forse questi 0,50 euro non erano sufficienti, forse con un dialogo più attento, non solo con i produttori ma soprattutto con i distributori, si sarebbe potuto trovare un punto di mediazione che avrebbe evitato tutti questi problemi”.

Vox

Con l’estate alle porte, l’ex capo della Protezione Civile sottolinea come la parola d’ordine debba essere ‘prudenza’. “Siamo pronti a immaginare un’estate a km 0 – dice Bertolaso -, eviterei eccessivi spostamenti. Va presa coscienza delle bellezze che si hanno vicino casa in modo da ridurre i trasferimenti. Sarà sicuramente un’estate diversa rispetto a quelle degli anni passati dove la prudenza deve essere la parola d’ordine”.




4 pensieri su “Bertolaso: “Mascherine dovevano essere pronte a gennaio””

  1. Ancora idiozie sulle inutili e danno se mascherine?
    La Lombardia e la Campania presto pagheranno per gli obblighi di mascherine all’aperto.
    In Cina sono morti due ragazzini costretti a correre con la mascherina, che a quanto pare li hanno provocato difficoltà respiratorie ed arresto cardiaco.
    La mascherina non permette di respirare sufficiente ossigeno ed al contempo fa respirare la propria anidride carbonica. Se portata costantemente è pericolosa.
    Quando ci saranno sufficienti casi di ipercapsia ed ipossia, con conseguenti collassi, arresti cardiaci, coma cerebrali e deccessi, incompetenti come Fontana e De Luca verranno finalmente denunciati e magari si faranno qualche meritato annetto di galera per omicidio colposo.

    1. Ecco la notizia:
      https://www.youtube.com/watch?v=DbTIOOkry-Q
      Ed in Campania cominciano ad essere riscontrati casi di ipossia silente, guarda che caso…
      Le politiche delinquenziali di Fontana in Lombarida e De Luca in Campania faranno molte vittime. Che poi attribuiranno puntualmente al coglionavirus, quando ritengo che i coglioni siano loro e chi gli dà retta…

  2. Ma viene per senso che non si può correre con la mascherina, ne abbiamo parlato mesi fa, l’attività fisica ha bisogno di un ossigenazione notevole, tanto è vero che quando fai sport la prima cosa che ti insegnano è il corretto uso dell’apparato, perfino gli insegnanti di musica. Un conto è entrare in un negozio e indossarla un attimo per fare la spesa, poi doveva essere un periodo transitorio, non certo vivere con il pannolone sulla faccia.

I commenti sono chiusi.