Servizi tedeschi: Cina ha imposto all’OMS di nascondere l’epidemia di coronavirus

Vox
Condividi!

Il leader cinese Xi Jinping ha chiesto al direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus, già noto per avere nascosto lo scoppio di epidemie nel suo Paese, di sopprimere le informazioni sull’epidemia di coronavirus (COVID-19), secondo quanto riferito dall’agenzia di intelligence tedesca BND alla rivista tedesca Der Spiegel.

VERIFICA LA NOTIZIA

Durante una conversazione del 21 gennaio, Xi avrebbe chiesto a Tedros di non annunciare che il virus poteva essere trasmesso tra uomo a uomo e di ritardare qualsiasi dichiarazione di una pandemia di coronavirus.

Questo ha messo a rischio tutto il mondo. La Cina è responsabile di 30mila morti in Italia. E centinaia di migliaia nel mondo. Deve essere isolata politicamente ed economicamente. E l’Oms smantellata.

Vox

Solo alla fine di gennaio l’OMS ha dichiarato che l’epidemia di coronavirus doveva ricevere attenzione internazionale. A causa del ritardo il mondo ha sprecato dalle quattro alle sei settimane che avrebbe potuto usare meglio per contrastare la diffusione del virus, ha concluso il BND.

Il Robert Koch Institute tedesco ha anche affermato che la Cina non ha rivelato tutte le informazioni rilevanti all’inizio dell’epidemia, portandola a rivolgersi al BND per un parere, secondo un rapporto del Sueddeutsche Zeitung citato dalla CNA.

In risposta ai resoconti dei media tedeschi, i diplomatici cinesi hanno affermato che è vero il contrario, sostenendo che la gestione del virus da parte del paese comunista ha risparmiato tempo che è stato poi sprecato da altri governi.