Corte Costituzionale tedesca mette paletti a QE BCE, crolla l’Euro

Vox
Condividi!

Secondo la Corte costituzionale della Germania, i programmi di acquisto di bond (compresi ovviamente quelli italiani) contrastano con le competenze della stessa Bce.

Per la prima volta nella storia della Repubblica tedesca, l’organo principale della giustizia del Paese afferma che le misure intraprese da un organo Ue “non sono coperte dalle competenze europee” e per questo “non potrebbero avere validità in Germania”. La Corte dà tre mesi alla Bce per fare chiarezza sull’acquisto dei bond.

La Corte costituzionale tedesca ha accolto in parte i ricorsi contro l’acquisto di titoli di Stato da parte della Bce avvenuti a partire dal 2015.

I giudici di Karlsruhe hanno affermato che la Bundesbank non potrà partecipare più al programma di acquisto dei titoli di Stato se non vi sarà un chiarimento della Bce entro tre mesi. È quello che si legge nel comunicato della stessa Corte. Alla Bundesbank è “proibito, dopo un termine di un periodo transitorio di massimo tre mesi (necessario per il coordinamento dell’eurosistema), partecipare a decisioni anticostituzionali”, si legge nella nota, “se il consiglio della Bce con una nuova decisione non chiarirà” che con il PSPP “non proceda a obiettivi di politica monetaria sproporzionati e che abbiano effetti di politica fiscale e di bilancio”. Le decisioni di oggi non hanno in oggetto le misure previste per il Coronavirus.

In pratica la Corte Costituzionale tedesca ha condizionato ogni azione della BCE alla Costituzione tedesca: confermando che le ‘leggi UE’ sono inferiori a quelle della Costituzione tedesca. E quindi anche di quella italiana.

E’ una potente sentenza che mette da parte probabilmente per sempre l’incubo di ‘federalista’ del superstato UE.

Rivela anche che la BCE non è indipendente ma è dipendente dalle Costituzioni degli Stati UE.

Economicamente, visto che la Costituzione tedesca è imperniata nel sacro terrore dell’inflazione dovuta all’esperienza di Weimar (poco importa che in realtà fu la seguente deflazione a portare Hitler alla Cancelleria) impedisce alla BCE di monetizzare il debito, anche quello italiano, rendendo di fatto impossibile qualsiasi ripresa e strozzando la nostra economia.

Ergo: abbiamo bisogno di una moneta sovrana e di una banca centrale italiana che monetizzi il nostro debito. O rimarremo impiccati alla costituzione. Quella tedesca.




2 pensieri su “Corte Costituzionale tedesca mette paletti a QE BCE, crolla l’Euro”

  1. cioe’ scusate noi ci dobbiamo tenere i negri perchè la uE dice che non siamo padroni a casa nostra e non possiamo rimandarli indietro, io lo farei a calci in culo e con molto piacere, poi una corte e di un unico paese la Crante Ti Cermania!…stabilisce cosa è giusto per tutti?? e sti castrati di comunisti e m5s ancora a romperci le il cazzo con la UE, ma fateci votare per l’uscita e chi vuole rimanere si trasferisca a fare lo schiavo in germania! e vada a fare in culo lui e la puttaNA della mamma

  2. O muoviamo le chiappe o finisce tutto qua. Dovremmo parlare in piazza, Casapound e Fn se si mettessero insieme, visto che non rappresentano più due partiti, lasciando stare nostalgiche rappresentazioni, con vestiti normali senza svastiche bandiere particolari, proclamandosi leghisti avrebbero buon gioco. Sono certa che i leghisti veri seguirebbero i rivoluzionari. Ripeto la cosa deve essere fatta subito, diversamente potrebbe essere tardi. Io ci sono, magari in scafandro, ma ci sono.

I commenti sono chiusi.