Coronavirus, scoperto ‘paziente zero’ in Europa: dipendenti locale cinese il 27-12

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Accertato un caso di coronavirus in Francia già il 27 dicembre scorso, un mese prima del primo contagio ufficiale (24 gennaio) registrato nel nostro Paese, a Codogno.

Ancora prima del caso in Baviera che avrebbe poi portato il contagio in Italia:

Coronavirus, da Monaco di Baviera a Codogno: il vero paziente 0 è la Globalizzazione

Vox

A darne notizia l’ospedale Jean-Verdier di Bondy, dove sono stati riesaminati i tamponi di pazienti ricoverati con polmonite lo scorso anno. “Abbiamo verificato a posteriori 24 pazienti affetti da polmonite ed è stato trovato un positivo” ha raccontato Yves Cohen, responsabile del reparto di terapia intensiva dell’ospedale.

L’uomo, un francese di cinquant’anni mai stato in Cina “ha contagiato i suoi due figli”, mentre la moglie non ha presentato sintomi. Potrebbe essere stata lei a portare a casa il virus, visto e considerato che lavora in un supermercato accanto a un reparto sushi in cui sono presenti anche dipendenti cinesi.




2 pensieri su “Coronavirus, scoperto ‘paziente zero’ in Europa: dipendenti locale cinese il 27-12”

  1. Probabile che sia in giro almeno da settembre, se non dall’estate. E questo spiegherebbe anche il perché dell’operazione monster proprio a Wuhan in settembre su rischio pandemico.
    Ma la vera domanda è un’altra: Se il virus è esploso nel giro di una settimana in maniera esponenziale, come mai nei mesi precedenti dove la vita, in pieno inverno, scorreva regolarmente senza guanti, mascherine, disinfettanti, accortezze varie, distanziamento, non è esploso? Abbiamo la prova che basta un singolo infetto in un contesto di normale vita sociale per infettare praticamente chiunque gli venga a contatto per più di pochi minuti, o forse anche meno in qualche caso. Perché l’esplosione è avvenuta solo a fine febbraio? Me lo spiego con una mutazione del virus, sicuramente divenuto più contagioso, forse anche più letale.

I commenti sono chiusi.