Coronavirus, strage di anziani in Spagna: trovati 3mila morti in ospizi

Vox
Condividi!

Il governo catalano, che finora riportava soltanto i casi e le morti confermate in strutture sanitarie, ora conteggia anche i decessi nei centri per anziani e nelle abitazioni. Il Belgio (come l’Italia) lo fa già ed è il primo Paese in Europa per morti rispetto alla popolazione. Il Regno Unito, che registra solo le vittime negli ospedali ammette: “I nostri dati sono una sottorappresentazione della realtà”

VERIFICA LA NOTIZIA

Dall’inizio della pandemia quindi, negli ospedali catalani sono morte 3.855 persone per via del covid-19, ma le aziende per i servizi funebri aggiungono 914 casi con coronavirus il cui luogo del decesso non viene classificato per mancanza di informazioni, 1.810 in ospizi, 62 in centri sociosanitari e 456 nelle abitazioni. La ministro catalana della Salute, Alba Vergés, ha esortato le altre amministrazioni pubbliche a fornire tutti i dati di cui dispongono, come fatto in Catalogna appunto, “per vedere in maniera molto più realistica l’andamento dell’epidemia”.

Quindi il dato ufficiale spagnolo, oggi a circa 19.500 morti, andrà aggiornato a circa 23mila. In attesa che le altre regioni facciano come la Catalogna. Sopra il dato italiano. Molto molto sopra se normalizzato alla popolazione.

Il Belgio supera la soglia dei 5mila decessi. Nelle ultime 24 ore sono state segnalate 313 nuove vittime (114 in ospedale, 199 nelle case di riposo), portando così il totale a 5.163. Lo hanno comunicato i portavoce del centro di crisi durante la conferenza stampa quotidiana.

Vox

Il numero delle vittime è alto anche perché il Paese conteggia fra queste anche i decessi ritenuti ‘sospetti’ nelle case di riposo, che non sono confermati da test di laboratorio.

Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, 320 persone sono state ricoverate nelle ultime 24 ore mentre 399 sono state dimesse (7.961 dall’inizio dell’epidemia). I posti letto attualmente occupati sono 5.161 (-148), fra cui 1.140 in terapia intensiva (-42). Nel Paese sono stati identificati 1.329 nuovi contagi, di cui 42 nelle case di riposo. Il totale dei casi confermati da test in laboratorio arriva così a 36.138.

Il Belgio ha il livello di morti più elevato d’Europa normalizzato alla popolazione.